DSC_0547

Si sa, passate le feste cosa rimane?! Forse (o quasi certamente!) qualche etto in più e una montagna di avanzi, almeno a casa mia è cosi che succede!
Cosa farne?
Bhè, ovviamente non si butta nulla! Armatevi di creatività e fantasia e cercate di riutilizzarli nel migliore dei modi. Io ho pensato ad una ricettina per riutilizzare la colomba di Pasqua: cotolette di agnello croccanti su crema di piselli freschi. Sono partita dall’idea delle classiche cotolette di agnello panate e fritte e l’ho modificata un pochino: al posto del pane la colomba e al posto della frittura cottura in forno. Ma basta con i dettagli, ecco la ricetta.

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: media
occorrente: placca da forno, tagliere, carta forno, un setaccio, un pentolino piccolo, una padella antiaderente, un mixer.

INGREDIENTI:

block notes

…i 200 g di piselli si intendono già privi del baccello.

Cotolette d'agnello croccanti su crema di piselli freschi. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Cotolette d’agnello croccanti su crema di piselli freschi. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

PREPARAZIONE:

    • Frullate nel mixer la colomba (precedentemente privata della glassa dolce di zucchero e mandorle) con la salvia e il rosmarino, fino ad ottenere una granella molto sottile. Sgrassate le cotolette, salate, pepatele e ungetele con un filo di olio evo. Mettete la colomba su un piatto, salatela e poi impanate le cotolette.
    • Coprite una placca con della carta da forno, ungetela e adagiatevi le cotolette. Infornate a 200° per 10 minuti. Appena sono dorate toglietele.
    • Scottate i piselli in acqua bollente per 3 minuti. Scolateli conservando l’acqua di cottura e metteteli in una ciotola con qualche cubetto di ghiaccio e acqua fredda.
    • Tritate finemente la cipolla, lasciatela imbiondire in una padella antiaderente con due cucchiai di olio evo e poi aggiungete i piselli. Aggiungete un mestolo piccolo di acqua di cottura, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche minuto.
    • Mettete i piselli nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema, che poi passerete al setaccio in modo che diventi liscia.
    • Servite le cotolette con la crema di piselli e qualche goccia di crema di aceto balsamico
Cotolette d'agnello croccanti su crema di piselli freschi. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Cotolette d’agnello croccanti su crema di piselli freschi. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!!!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂

firma