DSC_0249

Il modo migliore di iniziare la settimana? Buona musica e ottimo cibo, quindi ecco la mia combinazione perfetta: Queen in sottofondo e finger food a base di zucca e Polpa Più Cirio.

In occasione della #galleriadelsaporecirio, ho avuto il piacere di provare la nuova Polpa più, e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. Il sapore è ricco e intenso e la combinazione della polpa a pezzi uniti alla salsa la rendono ideale per una variegata quantità di ricette. Io oggi ho scelto di utilizzarla come ‘zupetta’ per dei finger food a base di zucca, in modo da riuscire ad unire il più classico dei sapori autunnali, quello della zucca, al profumo unico dell’estate, quello del pomodoro, il tutto ottenuto in sole cinque semplici mosse. Quindi signori e signore vi presento la mia nuova #ricettaincinquemosse: mini sandwich di zucca, caciocavallo silano e Polpa Più!

….e BUON INIZIO SETTIMANA!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una placca da forno, un tagliere, una padella a bordi alti per friggere, carta da forno, un tegame, un recipiente grande, una frusta, stuzzicadenti, carta assorbente.

INGREDIENTI:

block notes

….e anche sale, pepe nero, olio extra vergine d’oliva, una cipolla bianca, un misto di erbe aromatiche secche a vostro piacimento e due foglie di basilico.

DSC_0264

Mini sandwich di zucca, caciocavallo silano e Polpa Più Cirio. Ricetta e efoto di Roberta Castrichella.

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate  a fette alte circa mezzo centimetro la zucca e poi cercate di ricavarne dei quadrati di 2 x 2 cm circa.Ricoprite una placca da forno con la carta e disponeteci sopra la zucca, conditela con olio, sale, pepe e infornate per 8/10 minuti a 160°
  2. Tritate finemente mezza cipolla bianca e fatela imbiondire in un tegame con un filo d’olio evo. Aggiungete poi la Polpa Più Cirio e lasciate andare a fuoco medio basso per almeno 15 minuti. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete il basilico.
  3. Preparate la pastella unendo i due tipi di farina in un recipiente grande. Mischiate il tutto e iniziate ad aggiungere pian piano la birra ben fredda continuando a mescolare energicamente con la frusta in modo che la pastella risulti ben liscia. Dovrete aggiungere una quantità di birra tale da avere un impasto abbastanza morbido ma non troppo liquido e capace di rimanere attaccato all’ingrediente da friggere creando uno strato sottile. Quando è pronta aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare in frigo.
  4. Preparate dei mini sandwich con la zucca e un pezzo di formaggio e chiudete con uno stuzzicadenti.
  5. Passate nella pastella facendola e friggete in olio evo ben caldo finchè saranno dorati. Scolateli e fateli asciugare su della carta assorbente. Salateli, spolverateli con le erbe aromatiche e serviteli insieme alla salsa di pomodoro.
Mini sandwich di zucca, caciocavallo silano e Polpa Più Cirio. Ricetta e efoto di Roberta Castrichella.

Mini sandwich di zucca, caciocavallo silano e Polpa Più Cirio. Ricetta e efoto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!

firma