DSC_0238

Buongiorno e buon inizio settimana!
Lo so, è lunedì e ripartire è dura. La voglia di lavorare è inesistente e il pensiero di una settimana in ufficio non è certo uno dei migliori,  ma fuori splende il sole e si respira l’aria primaverile, quindi armiamoci di un mega sorrisone e iniziamo una nuova settimana!

Nuova settimana, nuova ricetta, oggi da fare con soli 5 ingredienti e in 5 mosse. Ho pensato di fare un sandwich inverso, ossia di mettere il pane croccante all’interno, anzichè all’esterno. E’ un sandwich ‘alternativo’, perchè oltre ad essere inverso è anche fatto con triglia e guacamole. Che ne dite, vi intriga l’idea?
A me piace tantissimo, voi provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! La #ricettainciquemosse del mio sandwich di triglia e guacamole è qui sotto…

tempo di preparazione: 10 minuti (più 20 di marinatura)
tempo di cottura: 5 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una padella antiaderente media e una piccola, carta forno, un tagliere, una grattugia

INGREDIENTI:

block notes

….in più, prezzemolo, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva ed erbe aromatiche secche.

DSC_0253

PREPARAZIONE:

  1. Sfilettate la triglia e condite i filetti con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e una pizzicata di erbe aromatiche secche. Lasciate marinare per 20 minuti.
  2. Dividete in due metà l’avocado, togliete il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaino scavate la polpa. Lavoratela con una forchetta, fin quando diventerà cremosa, poi aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato, il succo di mezzo lime , qualche goccia di tabasco e una pizzicata di sale. Amalgamate il tutto.
  3. Tagliate una fetta di pane fine e ricavatene dei cubetti. Fate rosolare in un padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva.
  4. Disponete un rettangolo di carta forno su una padella antiaderente, ungetela con l’olio della marinatura della triglia e adagiate i filetti di pesce dalla parte della polpa. Fate cuocere dalla parte della carne per 3-4 minuti. Appena la polpa è bianca toglietela dal fuoco.
  5. Impiattate farcendo la triglia con il pane croccante e accompagnandola con due quenelle di guacamole.

Sicuramente vi avanzerà del guacamole, e per non sprecarlo vi consiglio di preparare questi crostini con guacamole e prosciutto cotto arrosto, perfette per un aperitivi home made!

DSC_0259

 

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma