agnello alla soia (1)

Pasqua si avvicina, anzi per dirla tutta il count down è già iniziato. Voi avete già fatto programmi?
Io ancora no, anche perchè probabilmente lavorerò…ma non voglio pensarci, improvviserò sicuramente qualcosa, niente programmi per il momento.

Niente programmi, è vero, non voglio pensare  a nulla, tranne che ad una cosa: le ricette di Pasqua.
Non so se voi siete amanti della tradizione e quindi se durante il pranzo elaborate un menu di Pasqua che racchiuda tutte le ricette pasquali tipiche regionali, o se invece preferite sbizzarrirvi creando piatti più nuovi ed originali.
Io ho pensato di darvi uno spunto, che racchiude tradizione e innovazione. Tradizione perchè vi propongo una ricetta a base di agnello, carne tipica di questa festività, e innovazione perchè ho dato alla carne un tocco orientale, essendo infatti marinata con soia e zenzero, e ricoperta da tanti semini croccanti: semi di papavero, di cumino, di girasole e di finocchio. Io ho ho scelto quelli di Nuova Terra, azienda toscana che produce una vasta gamma di prodotti biologici, e di cui vi avevo già parlato nella ricetta dell’insalata vegana di miglio che trovate qui.

Adesso basta ‘parlare’, adesso è il momento di scrivervi la ricetta di questo agnello marinato alla soia e zenzero con semi croccanti….è tutto qui sotto!

agnello alla soia (12)

tempo di preparazione: 10 minuti (più 45 minuti di marinatura)
tempo di cottura: 30/40 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzi di carne)
occorrente: una teglia, carta forno, un tagliere, una grattugia
difficoltà: media
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI X 2:

300 g di agnello a pezzi
semi di papavero Nuova Terra
semi di girasole Nuova Terra
semi di finocchio Nuova Terra
semi di cumino Nuova Terra
pan grattato
una radice di zenzero
salsa di soia
un rametto di rosmarino
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero

agnello alla soia (2)

agnello alla soia (3)

PREPARAZIONE:

  • Mettete i pezzi di carne in un recipiente/piatto fondo, poi grattate circa 30 g di radice di zenzero fresca e massaggiatela sulla carne. Versate la salsa di soia sulla carne, in modo che sia ben coperta da quest’ultima, unite qualche foglia di rosmarino e lasciate marinare per 45 minuti, girando la carne di tanto in tanto.
  • A parte unite 6 cucchiai di pan grattato, i semi di papavero, di girasole, di cumino e di rosmarino ( un cucchiaio per ciascun tipo), sale, pepe e un filo di olio evo. Mescolate il tutto.
  • Trascorso il tempo della marinatura, prendete i pezzi di carne e passateli nella panatura in modo che la carne si ben coperta.
  • Coprite una teglia con carta da forno e ungetela con un filo di olio evo. Adagiatevi la carne con un rametto di rosmarino, e in ultimo aggiungete un filo di olio evo. Infornate a 180° per 30/40 minuti (per il tempo di cottura regolatevi in base alla grandezza dei pezzi di carne).

agnello alla soia (6)

agnello alla soia (10)

agnello alla soia (7)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma