Lombricozzi aglio, olio e peperoncino foto Roberta Castrichella

Lombricozzi aglio, olio e peperoncino
foto Roberta Castrichella

……come ho scritto nella sezione ‘un pò di me’ sono sempre alla ricerca del nuovo, e in cucina mi piace sperimentare e provare accostamenti a dir poco azzardati. Ho sempre voglia di scoprire sapori insoliti, consistenze nuove e cotture diverse. Mi piace sorprendere.  Ma a volte si crea più sorpresa cucinando un piatto tradizionale. E già…. la classica ricetta della nonna, quella che di solito si mangia la domenica con tutta la famiglia!

Ecco la prima: LOMBRICOZZI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO

Una semplice pasta acqua e farina, lavorata a mano, tipica della tradizione culinaria del Viterbese.
Grazie a mia nonna e a mia mamma che me l’hanno tramandata! 🙂

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 g di farina 00
400 ml(circa) di acqua tiepida
1 barattolo di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
olio
peperoncino fresco
peperoncino in polvere
sale

PREPARAZIONE:
PASTA:

    • disponete la farina a forma di vulcano sulla ‘spianatoia’ e piano piano aggiungete un po d’acqua. Iniziate ad impastare. Dovrete pian piano aggiungere l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido e liscio.
    • quando avete ottenuto l’impasto desiderato mettetelo in un recipiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare almeno un’ora.
    • prendete l’impasto, staccatene un pezzo e iniziate fare i lombricozzi, ecco come…..

Prendete una sedia o un qualunque appoggio più basso del piano di lavoro, disponetevi un vassoio con 4-5 cucchiai di farina, e mettetelo accanto al lato destro della spianatoia, in modo tale che il vassoio ne rimanga al di sotto.Staccate un pezzo di impasto e mettetelo sul lato destro della tavola e dategli una forma allungata.
Prendetene l’estremità e con il palmo della mano iniziate a sfregare la pasta fino ad ottenere un filo  abbastanza sottile.Man mano che lavorate l’impasto i lombricozzi dovranno fuori uscire dalla spianatoia e finire sul vassoio con la farina, precedentemente preparato.
Ogni volta che la pasta raggiunge il vassoio abbiate cura di infarinarla in modo che non si attacchi. Lavorate in questo modo tutto l’impasto. Man mano che i lombricozzi si staccano, toglieteli dal vassoio, e poggiateli sulla spianatoia. O
tterrete fili più o meno corti e di diverse grandezze…..ma in fondo questo è il bello della pasta fatta a mano!

SUGO:

  • tagliate lo spicchio d’aglio in due metà, toglietene il cuore centrale e fatelo a pezzetti.
  • mettetelo a soffriggere in un tegame con abbondante olio e peperoncino, sia fresco che in polvere (dosate secondo il vostro gusto).
  • dopo aver fatto soffriggere l’aglio, aggiungete il pomodoro, salate e fate cuocere dolcemente per 10/15 min.

Quando l’acqua bolle, cuocete i lombricozzi che saranno pronti non appena verranno in superficie. Condite con il sugo e……..

BUON APPETITO!!!!

Lombricozzi aglio, olio e peperoncino foto Roberta Castrichella

Lombricozzi aglio, olio e peperoncino
foto Roberta Castrichella