Stefano Cerveni e Rosanna Marziale vincitori dell'Imaf Chef Cup

Stefano Cerveni e Rosanna Marziale vincitori dell’Imaf Chef Cup

In cucina ingredienti di prima qualità, creatività e tecnica sono indispensabili, ma è la passione che fa la differenza. E secondo me è stata questa a far vincere L’imaf Chef Cup a Stefano Cerveni e a Rosanna Marziale. Si, perchè vedendoli cucinare alla cerimonia di premiazione è questo che ho percepito….affiatamento, sintonia e amore per la cucina.

Lunedì 8 luglio a bordo della Msc Preziosa si è tenuta la cerimonia di premiazione di questa avvincente sfida tra 14 chef italiani, che al termine delle sette tappe itineranti per l’Italia ha visto vincere i piatti della coppia Cerveni-Marziale. Lo sfondo della cerimonia è Napoli, patria di buon cibo, sole e mare. Salgo a bordo della nave da crociera e alle 13 inizia lo show cooking dei due chef, seguito ovviamente dalla degustazione delle loro creazioni.

Msc Preziosa - premiazione Imaf Chef Cup

Msc Preziosa – premiazione Imaf Chef Cup

Una coppia insolita, due stili di cucina diversi. Le caratteristiche della cucina del sud che si incontrano con le qualità culinarie tipiche del nord, fondendosi, completandosi e riuscendo a creare un’affiatamento capace di dar vita a due piatti vincenti.
Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne di Caserta ha portato in tavola tutto il gusto delle sue origini  campane, ispirandosi al celebre film ‘Miseria e Nobiltà’. Pochi ingredienti, solo tre, e l’arte è nel piatto. Pochi, ma di qualità sopraffina……mozzarella di bufala campana DOP, spaghetti di Gragnano e pomodoro San Marzano. Tecnica e creatività hanno fatto il resto per creare Spaghetti di Gragnano al pomodoro San Marzano chiusi nella mozzarella di bufala campana DOP, piatto nato da semplici ingredienti capaci di restituire insieme grande nobiltà di sapore.
Li ho assaggiati e posso assicurarvi che un solo boccone basta a creare un’esplosione di gusto.

Spaghetti di Gragnano al pomodoro San Marzano chiusi in mozzarella di bufala campana DOP - Chef Rosanna Marziale

Spaghetti di Gragnano al pomodoro San Marzano chiusi in mozzarella di bufala campana DOP – Chef Rosanna Marziale

Per il secondo piatto ci spostiamo a Brescia, al ristorante Due Colombe – Ristorante al Borgo Antico, dello chef Stefano Cerveni stellato michelin. Una creazione che porta in tavola la Francia e sopratutto  Parigi. Ispirato al film ‘Il Pranzo di Babette’ il piatto di Chef Cerveni è  una Zuppa di Pan Cotto con bocconcini di quaglia croccante, fois gras e tartufo. Un piatto francese in tutto e per tutto, nella scelta degli ingredienti principali, fois grais e quaglia, cosi come nella preparazione. Un gioco di consistenze e sapori modulato alla perfezione, equilibrato e bilanciato al punto giusto. Un sapore deciso e al contempo delicato, intenso ma senza essere eccessivamente invasivo…..insomma una gioia per il palato.

Zuppa di pan cotto con bocconcini di quaglia croccante, fois gras e tartufo.

Zuppa di pan cotto con bocconcini di quaglia croccante, fois gras e tartufo – Chef Stefano Cerveni.

Oltre alla fortuna di assaggiare queste delizie, la premiazione è stata una delizia anche per gli occhi. Veder cucinare due chef di prim’ordine come loro è stato un’onore, oltre che un bellissimo spettacolo. Durante lo show cooking  sono stati capaci di trasmettere  tutto il loro amore per la cucina, la loro professionalità e il loro affiatamento, oltre che simpatia e semplicità.

Stefano Cerveni e Rosanna Marziale vincitori dell'Imaf Chef Cup

Stefano Cerveni e Rosanna Marziale vincitori dell’Imaf Chef Cup

Dopo la preparazione e l’assaggio i due vincitori hanno avuto finalmente il piacere di ritirare l’ambito premio….ma l’adrenalina della competizione non finisce qui, perchè i gli chef ad agosto voleranno a San Francisco per disputare la super finale dell’America’s Cup, nella quale dovranno scontrarsi con i finalisti di quest’ultima. Sui piatti che porteranno c’è ancora un po di mistero poichè non si sa se dovranno riproporre gli stessi con i quali hanno vinto qui in Italia o se il tema della competizione sarà diverso, cercherò di aggiornarvi.
Intanto rinnovo i miei complimenti ai due chef e gli auguro un grande in bocca al lupo…spero che la cucina italiana sarà vincente anche in America! 🙂

Stefano Cerveni, Rosanna Merziale & me!

Stefano Cerveni, Rosanna Merziale & me!