castagna

Adorate le castagne e ancora non avete fatto programmi per il ponte di Ognissanti? Perfetto, ho la soluzione per voi! Nel piccolo paesino  Sante Marie, delizioso comune in provincia di L’Aquila, ogni anno si svolge la Sagra della Castagna, giunta ormai alla sua 41esima edizione, in cui ovviamente la regina incontrastata è  la Castagna Lombardesca!

La Sagra è una vera e propria festa per il paese, in cui sono i caratteri popolari a farla da padrona, e lungo un percorso che lo attraversa tutto, in lungo e in largo,  è possibile assaggiare e gustare i sapori abruzzesi grazie ad un’ampia e variegata offerta di prodotti tipici del luogo, dalla polenta, alla pasta e fagioli, agli arrosticini e ai dolci di ogni tipo, il tutto ovviamente accompagnato dal nettare degli dei, che potrete trovare in tutte le cantine del paese aperte per l’occasione.

859183_10202225918992131_1947368586_o-290x300

Le note dolci della sagra sono da sottolineare, perchè oltre alle favolose castagne, potrete assaggiare ad esempio il CastaCiok, un godurioso spiedino di castagne, immerso in un bagno di cioccolato fondente fuso e poi ricoperto con granella di zucchero…..mmmm, ho l’acquolina al solo pensiero! Ideatrici di tale bontà sono le mie amiche di HelaSuperCakes, che in un angolo tutto loro, nella tre giorni di sagra, vi proporranno una marea di dolcezze tutte da assaggiare. Oltre ai CastaCiok, troverete cupcakes di vario genere e gusto: alla birra scura e cioccolato, vino rosso, frutti di bosco e cioccolato bianco, cocco e cioccolato bianco, triplo cioccolato, classici vaniglia/limone con possibilità di copertura con panna e pralinature varie e spezie (zenzero, cannella, peperoncino), oppure  tazzine di cioccolato che, se vorrete, potranno essere farcite, con rum e vodka e panna, con limoncello e crema di wisky, e con cioccolato, panna e spezie. Ovviamente non mancheranno i cioccolatini, di tutte le forme e di tutti i gusti possibili e immaginabili. 

1381559_10151632570656386_1956281996_n

Per chi volesse mettere le mani in pasta e imparare a decorare torte, cupcakes e a lavorare la pasta di zucchero, nel corso delle giornate della manifestazione sarà possibile assistere a dimostrazioni gratuite, durante le quali scoprirete tutti i segreti del cake design.

Come avete capito a Sante Marie ce n’è davvero per tutti i gusti! Potrete soddisfare la vostra voglia di visitare un incantevole paesino, cullandovi e coccolandovi con i sapori dolci e salati del luogo! Non voglio svelarvi di più, vi consiglio di non mancare all’appuntamento!

WELOVECASTACIOK