5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: mini hamburger con uva e provolone piccante

mini hamburger

Eccola….finalmente una nuova #ricettain5mosse!!!
Lo so, lo so, era da troppo tempo che non ne pubblicavo una, ma gli impegni dell’ultimo periodo sono stati tanti e non sono riuscita a proporvene di nuove fino ad oggi….sono sicura che con questa mi farò perdonare!
L’abbinamento secondo me è originale e gustoso: carne – uva – provolone piccante, il tutto unito in dei piccoli mini hamburger. Che dite, vi stuzzica questo abbinamento? Vi assicuro che questi mini hamburger con uva e provolone piccante sono davvero la fine del mondo. La morbidezza della carne si sposa benissimo al sapore deciso del provolone che viene equilibrato dalla dolcezza dell’uva.
E visto che è finalmente arrivata la stagione dell’uva (che io adoro!), ho pensato che sarebbe stato carino creare una ricetta salata che la vedesse protagonista, e così è nata l’idea di questi mini hamburger.
Tra l’altro sono una proposta molto divertente se doveste preparare il buffet per un brunch o per una festa, perchè sono originali, e si possono mangiare comodamente in piedi senza difficoltà.  A me capita spesso di trovarmi in situazioni imbarazzanti quando sono ad una cena o ad un pranzo in piedi, perchè ci sono sempre pietanze che richiedono l’aiuto del coltello, o che per essere mangiati richiedono un tavolo, una sedia, tutte le posate possibili e immaginabili, e invece ti trovi sempre nella situazione in cui devi fare l’equilibrista per riuscire a fare un boccone e preghi più forte che puoi di non sporcarti e non passare tutta la sera con una macchia sulla maglia. Bene, con questi mini hamburger a base di uva e provolone piccante non avrete questo problema, anzi, farete felici i vostri ospiti.

E allora, volete sapere come si preparano? Bene, ecco la ricetta!

ps: ops!!! Oggi gli ingredienti sono 6 anzichè 5! 🙂

preparazione: facile
occorrente: una piastra, due padelle antiaderenti, un tagliere, una ciotola, una grattugia.
tempo: 25 minuti
difficoltà: facile
stagione:  fine estate/autunno

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. 300 g di macinato di manzo
  2. 25  acini di uva
  3. 80 g di provolone piccante
  4. 6 panini tondi al latte
  5. tabasco piccante
  6. un cipollotto fresco

….e poi erba cipollina e prezzemolo freschi e naturalmente sale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva.

mini hamburger

PREPARAZIONE:

  1. Tritate finemente abbondante prezzemolo ed erba cipollina e aggiungeteli al macinato precedentemente messo in una ciotola. Salate e pepate e amalgamate il tutto impastando con le mani.
  2. Lavate l’uva, dividete gli acini e togliete i semi. Affettate finemente il cipollotto e mettetelo a scaldare in una padella con un goccio d’olio. Appena la cipolla è imbiondita aggiungete l’uva e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco lento con un coperchio per dieci minuti.
  3. Preparate i mini hamburger facendo prima una piccola polpetta e poi schiacciatelo. Scaldate poco olio in una padella e mettete in cottura gli hamburger.
  4. Grattugiate il provolone. Quando gli hamburger sono quasi cotti aggiungete una goccia di tabasco piccante e poi il provolone. Chiudete con un coperchio e lasciate fondere il formaggio.
  5. Tagliate i panini, tostateli leggermente e poi farcite mettendo l’uva e poi gli hamburger.

…ovviamente accompagnate il tutto con delle patatine fritte!

mini hamburger

mini hamburger

BUON APPETITO!!!

La ricetta è stata realizzata e descritta  e fotografata da me. mini hamburger

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.