Ricetta di Natale: san pietro all’orientale con croccante al pistacchio

1
San pietro all'orientale con croccante di pistacchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
San pietro all’orientale con croccante di pistacchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Meno 9 e poi Natale! 

Ormai ci siamo, e se ancora non avete pensato a cosa fare, ai regali o ai menu è ora di darvi da fare…il tempo stringe e non avete più scuse per procrastinare l’organizzazione!
Io sto provando a  districarmi come meglio riesco tra lavoro, blog, cucina e regali, l’impresa è ardua, ma i risultati non mancano….eccone uno: san pietro all’orientale con croccante al pistacchio!

Il menu per la Vigilia di Natale che vi avevo preannunciato continua ad arricchirsi e dopo i calamari all’aroma di alloro su crema di cachi, la tartare di gamberi al coriandolo  e gli schiaffoni con ragù di mazzancolle cavolo nero e lime, oggi è voglio darvi la ricetta per il secondo. Ho voluto portare un tocco orientale in tavola, marinando il san pietro nella soia e accompagnandolo con l’acidulo dei mandarini cinesi (Kumquat), il tutto equilibrato dalle note amare dei broccoletti e quelle dolci del croccante al pistacchio….il risultato (secondo me) è esplosivo, provare per credere!

preparazione: media
tempo: 70 minuti
occorrente: un tagliere, un vassoio dai bordi alti, una pentola antiaderente media e una grande, un pentolino piccolo, carta da forno.

San pietro all'orientale con croccante di pistacchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
San pietro all’orientale con croccante di pistacchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

INGREDIENTI:

block notes

PREPARAZIONE:

  • Sfilettate il san pietro, lasciandogli la pelle e disporre i filetti nel vassoio. Tritate finemente lo scalogno e il prezzemolo e cospargete i filetti (dalla parte della polpa) di pesce. Bagnate con abbondante soia e lasciar marinare per 60 minuti.
  • Tagliate un pezzo di carta da forno e ungetelo leggermente, servirà per far freddare il croccante. Preparate il caramello facendo sciogliere due cucchiai di zucchero a fuoco bassissimo nel pentolino piccolo. Appena sarà leggermente dorato toglietelo dal fuoco, aggiungete i pistacchi, mescolate e versatelo sulla carta forno. Livellatelo e lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo tritatelo al coltello fino ad ottenere una granella.
  • Lavate i Kumquat, tagliateli a rondelle, levando i semi e metteteli in cottura a fuoco basso nella padella media, aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Coprite con un coperchio e lasciate andare per 10/15 minuti, fin quando si saranno ammorbiditi.
  • Scaldate in una padella lo spicchio d’aglio in camicia e 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Quando sarà caldo mettete in cottura i broccoletti, salate e lasciate saltare per cinque minuti, poi toglieteli dal fuoco e metteteli da parte senza lavare la padella.
  • Togliete dalla marinatura il san pietro, e tagliatelo a filetti. Scaldate leggermente la padella nella quale avete  cotto i broccoletti con due cucchiai d’olio e cuocete il pesce a fiamma vivace, prima dalla parte della pelle e poi da quella della polpa (massimo due minuti per lato). Regolate di sale se necessario (il pesce è già saporito grazie alla soia).
  • Impiattate disponendo i Kumquat sul piatto, da una parte mettete i broccoletti e dall’altra il pesce sopra cui aggiungerete la granella di croccante al pistacchio.
San pietro all'orientale con croccante di pistacchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.
San pietro all’orientale con croccante di pistacchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

CONSIGLI UTILI Con la lisca del san pietro potete preparare un fumetto di pesce da utilizzare per la preparazione di risotti o paste. Basta metterla in una pentola con acqua, una cipolla, una carota, una zucchina e una costa di sedano e lasciar bollire per un’oretta a fuoco lento. A fine cottura filtratelo. Se non lo utilizzate subito congelatelo in piccoli vasetti che potrete poi scongelare successivamente.

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!! 🙂

Commenti

  1. Pingback: Menu di Natale |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close