Immagine

A Roma arriva l’ AMI – Alimentazione Mediterranea Internazionale la prima edizione della manifestazione  nata per celebrare il piacere del cibo sano come patrimonio della nostra cultura.

Finalmente, arriva anche a Roma una manifestazione gastronomica che sembra degna di nota. Quest’anno dal 24 al 26 gennaio, al Palazzo delle Esposizioni arriva la prima l’AMI – Alimentazione Mediterranea Internazionale, una fiera di settore che vuole celebrare il cibo sano come patrimonio della nostra cultura, con l’intento di valorizzarne i prodotti tipici, sostenendo e diffondendo la peculiarità dell’alimentazione mediterranea.

L’AMI, che ospiterà una serie di selezionati espositori, ruoterà principalmente attorno a quattro filoni tematici:

  • PANE & OLIO, che sono il fulcro dell’alimentazione mediterranea. In una serie di eventi a tema e con una sezione espositiva dedicata si cercherà di esaltarne le caratteristiche e le origini.
  • PESCE & PESCA, una richezza inestimabile del nostro patrimonio culinario, verranno valorizzati attraverso un interessante percorso dedicato, nel quale si tratteranno anche i temi della conservazione ( pesce in salamoia, sottolio, affumicato, marinato).
  • SICUREZZA IN TAVOLA, per parlare del sempre più attuale tema della contraffazione alimentare.
  • AMICO CIBO, rivolto ai più giovani, con l’intento di promuovere e divulgare il tema dell’educazione alimentare.

Non mancheranno ovviamente chef stellati, alta cucina e showcooking all’interno della manifestazione. In collaborazione con CHIC, Associazione Charming Italian Chef, che riunisce in Italia e all’estero più di novanta chef, verranno organizzati incontri formativi e stage di alta cucina, ovviamente tenuti da rinomati chef. Inoltre all’interno dell’area espositiva sarà presente un gourmet restaurant, curato e gestito dallo chef stellato Andrea Fusco del ristoranteGiuda Ballerino’ , che con i suoi piatti gourmet cercherà di coniugare alta qualità del cibo e prezzi convenienti. Lo chef e il suo staff saranno affiancati giornalmente da altri chef provenienti da tutta la penisola che presenteranno tecniche all’avanguardia sulla moderna cucina del territorio.

Se avete voglia di scoprire com’è ecco orari e costi:

Orari:
Venerdi, sabato, domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:30.
Tariffe:
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,00 (ragazzi dai 7 ai 14 anni e over 65); Convenzione Confcommercio Roma – Federalberghi Roma
Gratuito: bambini fino ai 6 anni, disabili con accompagnatore e militari in divisa.

Tutte le altre informazioni le trovate sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.amiexpo.it/

In attesa di scoprire com’è vi auguro BUON APPETITO!!!!