pasta frolla

Finalmente il week end è arrivato,e visto che avrete più tempo per dedicarvi alla cucina, ho pensato di scrivervi la ricetta di una preparazione base che è davvero un grande classico: la pasta frolla!
Non penso che abbia bisogno di tante presentazioni, ma un velocissimo ripasso vale la pena comunque di farlo.
La pasta frolla è un impasto base nella pasticceria, che non richiede l’utilizzo di tanti ingredienti, ed è solitamente usata come base per crostate, biscotti e piccola pasticceria in generale. Ovviamente per avere un buon risultato l’unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare ingredienti di qualità, uova, burro, limone biolo Detto ciò, uniteli con poche semplici mosse e sbizzarritevi a preparare dolci!

tempo di preparazione: media
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media
occorrente:
una spianatoia, una forchetta, una bilancia, pellicola.

INGREDIENTI:

block notes

…..se vi piace più morbida aggiungete anche una bustina di lievito per dolci. Il mio consiglio è di regolarvi in base al dolce che dovete preparare.

PREPARAZIONE:

  • Disponete la farina a forma di vulcano sulla spianatoia, unite lo zucchero sopra alla farina e rompete le uova al centro. Unite il burro tagliato a piccoli pezzetti e la scorza del limone grattugiato (foto 1).

DSC_0988

  • Iniziate a sbattere le uova con una forchetta, e ad inglobare pian piano la farina circostante, fin quando non l’avrete presa tutta. Unite il tutto e iniziate ad impastare con le mani (foto 2).

DSC_0993

  • Continuate ad impastare energicamente per far amalgamare tutti gli ingredienti (foto 3).

DSC_0995

  • Quando l’impasto sarà liscio, formate una palla, copritela con la pellicola e prima di usarla lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti (foto 4).

DSC_0997

….ora potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparare biscotti, crostate e ciò che più vi piace!

ps: a breve vi scriverò la ricetta per la preparazione della crostata di frutta!

crostata

BUON WEEK END!

firma