La ricetta della pasta frolla

ricetta della pasta frolla

Finalmente il week end è arrivato e visto che avrete più tempo per dedicarvi alla cucina, ho pensato di scrivervi la ricetta della pasta frolla, una preparazione base che è davvero un grande classico ed è utilissima per preparare molti dolci.
Non penso che abbia bisogno di tante presentazioni, ma un velocissimo ripasso vale la pena comunque di farlo.
La ricetta della pasta frolla che sto per scrivervi è un ‘cimelio’ di famiglia, poichè è la ricetta della mia nonna. Una ricetta utilizzata e assaggiata tante, tante, tantissime volte, che ha riscosso sempre un grandissimo successo.
La pasta frolla è un impasto base nella pasticceria, che non richiede l’utilizzo di tanti ingredienti, ed è solitamente usata come base per crostate, biscotti e piccola pasticceria in generale. Ovviamente per avere un buon risultato l’unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare ingredienti di qualità, uova, burro e limone biologico. Un altro piccolo segreto per avere una pasta frolla degna di nota, e facilmente utilizzabile è quella di non lavorarla troppo, poichè impastandola il burro si scioglie sempre di più e diventa poi molto difficoltoso stenderla.  Detto ciò, unite tutti gli ingredienti, con un pizzico d’amore e tanta cura, e ovviamente seguendo alla lettera tutti gli step di preparazione che sto per scrivervi in questa ricetta della pasta frolla!

tempo di preparazione: media
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media
occorrente:
una spianatoia, una forchetta, una bilancia, pellicola.

INGREDIENTI X UNA CROSTATA:

  • 500 g di farina
  • 150 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • un limone biologico
  • mezza bustina di lievito per dolci

…..se vi piace, o vi occorre avere una pasta frolla più biscottata, non utilizzate il lievito per dolci.  Il mio consiglio è di regolarvi in base al dolce che dovete preparare.

PREPARAZIONE:

  • Disponete la farina a forma di vulcano sulla spianatoia, unite lo zucchero sopra alla farina e rompete le uova al centro. Unite il burro tagliato a piccoli pezzetti e la scorza del limone grattugiato (foto 1).

ricetta della pasta frolla

  • Iniziate a sbattere le uova con una forchetta, e ad inglobare pian piano la farina circostante, fin quando non l’avrete presa tutta. Unite il tutto e iniziate ad impastare con le mani (foto 2).

ricetta della pasta frolla

  • Continuate ad impastare energicamente per far amalgamare tutti gli ingredienti (foto 3).

ricetta della pasta frolla

  • Quando l’impasto sarà liscio, formate una palla, copritela con la pellicola e prima di usarla lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti (foto 4).

ricetta della pasta frolla

….ora potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparare biscotti, crostate e ciò che più vi piace!

ps: a breve vi scriverò la ricetta per la preparazione della crostata di frutta!

ricetta della pasta frolla

BUON WEEK END!

La ricetta della pasta frolla che vi ho appena descritto è quella della mia nonna.