Mini cake al caffè in barattolo! Ricetta e foto di  Roberta Castrichella.

Mini cake al caffè in barattolo! Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Questa settimana iniziamola con dolcezza: oggi mini cake espresse al caffè!!!

La pasticceria si sa è roba seria, anzi serissima. Io la definisco ‘una scienza perfetta’, tutto deve essere misurato, calibrato e pesato, insomma, la precisione ‘è dolce’, o il dolce è precisione…fate voi!
Io non ho mai amato la troppa perfezione, ma ogni tanto mi diverto a creare qualche dolcetto, come quello che vi propongo oggi: un  fine pasto ideale per una cena tra amici.
Per prepararlo, ho provato ad utilizzare la Spray Pan (http://www.spraypan.it/), dalla quale sono piacevolmente rimasta colpita per sapore e consistenza. Solitamente, anzi direi sempre, utilizzo la panna fresca, ma stavolta ho voluto provare quest’alternativa e il risultato non è stato per nulla male…..provare per credere!

Ecco la ricetta!

difficoltà: media
tempo preparazione: 40 minuti
tempo cottura: 40 minuti
occorrente: 3 ciotole, fruste elettriche, una teglia tonda a cerniera con diametro da 24 cm, un coppa pasta tondo, 4 barattoli, un tagliere, un coltello, un setaccio.

INGREDIENTI:

block notes

PREPARAZIONE:

Pan di spagna:

  • Dividete gli albumi dai tuorli. Montate, insieme a 75 g di zucchero i tuorli, finchè saranno gonfi e spumosi (più monteranno, e più alto e morbido sarà il pan di spagna).
  • Montate a neve gli albumi per circa 5 minuti, e quando saranno sodi aggiungete 75 g di zucchero, e montate altri due minuti.
  • Unite gli albumi ai tuorli montati e amalgamate il tutto, girando con una spatola dal basso verso l’alto.
  • Unite la farina e la fecola al composto ottenuto setacciandole per evitare grumi.
  • Imburrate e infarinate la teglia e versateci il composto. Livellatelo bene e infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 35/40 minuti, senza aprire il forno per la prima mezz’ora altrimenti il pan di spagna si sgonfierà.

Composizione mini cake:

  • Preparate una macchinetta da 6 e una macchinetta da 3 di caffè. Appena sarà pronto mettetelo in un recipiente e unite lo zucchero rimanente.
  • Tagliate a scagliette il cioccolato.
  • Tagliate a fette alte 1 cm il pan di spagna e con  il coppa pasta tagliate poi dei dischetti.
  • Componete le mini cake espresse mettendo sul fondo del barattolo un disco di pan di spagna, e bagnatelo abbondantemente con il caffè, ricopritelo con Spray Pan  con le scaglie di cioccolato. Ripetete  questi passaggi fino ad ottenere 3 strati.
Mini cake al caffè in barattolo! Ricetta e foto di  Roberta Castrichella.

Mini cake al caffè in barattolo! Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me, mentre invece l’idea l’ho presa dalla torta al caffè di mia nonna! 🙂

firma