DSC_0780

Si sa, Roma regala sempre piccole o grandi sorprese. Basta aggirarsi tra i suoi vicoletti per trovare qualcosa capace di sorprenderti. Non importa quanto si conosca, lei è sempre pronta a stupirti, regalandoti piacevoli novità.
Stavolta siamo alla Garbatella, quartiere romano divenuto celebre grazie alla famosa fiction ‘I Cesaroni’.  A sorprendermi è un piccolo ristorante Il fiore all’occhiello,  giovane, moderno, arredato con cura e buon gusto che ti accoglie con semplicità in un’ atmosfera piacevole e rilassante, resa ancora più gradevole dal servizio gentile e ineccepibile. La ‘freschezza’ è la nota caratteristica del ristorante, che riflette appieno la sua giovane età e quella dei proprietari.  Freschezza e leggerezza si ritrovano anche nel menu, allettante ma al contempo privo di false pretese.

Antipasti e primi (forse la smisurata passione che nutro nei loro confronti sbilancia la mia obiettività!) sono senza dubbio la parte migliore: accattivanti le idee, ben fatte le preparazioni e molto piacevoli i sapori. I fiori di zucca ripieni di pane e patate su guazzetto di polpetti e gli spaghettoni di gragnano con pesto di frutta secca e calamaretti spillo, mi rapiscono

DSC_0766

Gustosi, saporiti, ben equilibrati, e, nota da non sottovalutare, serviti in porzioni che appagano il palato, ma sopratutto soddisfano  lo stomaco non consentendogli diritto di replica. Non sono da meno il polpo croccante con patate, la millefoglie di verdure con le sue vellutate e il risotto  con broccolo romanesco e noci, lardo di colonnata e polvere di caffè, altrettanto piacevoli e ben fatti.

Mi piace l’idea del tonnetto scottato con cime di rapa al limone e polvere di olive, sicuramente un modo diverso e originale di proporlo che finalmente si allontana dall’ormai visto e rivisto  tonno con semi di sesamo (o simili), anche se perfezionabile nella preparazione. I dolci semplici ma ben fatti sono una conclusione ottima ad una serata e ad una cena piacevole e soddisfacente.

Insomma, è il caso di dirlo, con questo ristorante giovane e accogliente Roma ha un nuovo ‘Fiore all’occhiello’!

Tutte le informazioni del ristorante le trovate sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/fioreallocchiello.it?fref=ts

firma