DSC_0399

Lo ammettoo a me piacciono i piatti di ‘sostanza’, datemi una carbona, una gricia o una amatriciana e mi fate felice, però quando le belle giornate si iniziano a far largo, il sole e il caldo sono la cornice perfetta della mia giornata, ogni tanto ho voglia anche di piatti freschi e leggeri, per questo ho pensato a questa insalata! Un piatto da proporre o come antipastino, o come secondo o, aumentando le quantità e accompagnandolo con una bruschetta con olio extra vergine d’oliva, come piatto unico….insomma un solo piatto, ma tante soluzioni: insalata calda fredda di calamari e avicado!

difficoltà: semplice
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente: un tagliere, una ciotola piccola, una padella antiaderente, una pentola piccola

INGREDIENTI:

block notes

PREPARAZIONE:

  • Prendete 8/10 capperi e dissalateli in acqua freddaa, e poi strizzateli per bene. Tritateli molto finemente al coltello, insieme a tre foglie di basilico. Mettete tutto un una ciotolina piccola, aggiungete 5 cucchiai di olio evo, una spruzzata di limone, sale e pepe. Amalgamate il tutto e lasciate insaporire.
  • Fate bollire un po d’acqua in un pentolino e appena raggiunge il bollore scottate due minuti i pomodori incisi a ‘X’ sul fondo. Scolateli, freddateli e spellateli, poi divideteli in quattro parti, togliete i semi e tagliateli a cubetti.
  • Dividete in due metà l’avocado, tagliatene due fette alte 5 mm, e poi ricavatene dei cubetti.
  • Tagliate a rondelle molto sottili i calamari, e fateli saltare in padella per 2 minuti con un filo d’olio evo e uno spicchio di aglio in camicia. Appena diventano bianchi salateli e toglieteli dal fuoco e dalla padella.
  • Nella stessa padella fate sciogliere il nero di seppia, aggiungendo un altro filo d’olio. Aggiungete metà dei calamari, fate insaporire un minuto e togliete dal fuoco.
  • Condite 3 manciate di rucola con sale e l’olio con basilico e capperi.
  • Impiattate mettendo prima la rucola, poi i calamari  e infine i pomodori e l’avocado. Condite il tutto con l’olio rimanente.
Insalata di calamari e avocado. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Insalata di calamari e avocado. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, fotografata e descritta da me!!! 🙂

firma