Se siete veri foodlovers avrete sicuramente la casa già invasa da montagne di ricettari, enciclopedie, riviste, manuali e ovviamene seguirete svariati blog di cucina (almeno spero!), ma ciononostante siete sempre alla ricerca del libro perfetto, di quel tassello che manca alla vostra collezione. Sono sicura che sia cosi perché io, che mi definisco una vera foodlovers, mi trovo in questa situazione. Bene, aprite le orecchie perché è arrivato, anzi, sono arrivate le guide che mancano alla vostra amata collana cartacea: Le guide pratiche del Gambero Rosso.

10527535_254079131452856_108901663393494078_n

Formato piccolo, ma contenuto grande. Le Guide Pratiche del Gambero Rosso sono dei piccoli manuali densi di concetti, in cui si concentrano informazioni generali, storiche, tecniche e ovviamente pratiche, il tutto arricchito da curiosità e consigli utili per i veri appassionati di cibo e cucina, firmati da chef ed esperti in materia. Il formato piccolo le rende di semplice consultazione e soprattutto manegevoli e da poter tenere a portata di fornello durante le preparazioni. All’interno potrete trovare una parte in cui leggere informazioni generali sul prodotto, seguita da un approfondimento più specifico sulle varie tipologie e caratteristiche. A seguire tre sezioni nelle quali si parla di tecniche di cottura e preparazione, consigli utili e piccoli segreti da scoprire, e in ultimo, le ricette degli chef.

E proprio chef ed esperti la scorsa settimana hanno presentato alla Città del Gusto del Gambero Rosso  i primi quattro volumi della prima edizione: Il Riso, Pane e Pizza, La Frutta e Il Pesce. Ad introdurli tre nomi d’eccezione, nonché firmatari dei consigli contenuti all’interno delle stesse. Stefano Callegari, il ‘papà’ del famosissimo trapizzino ha siglato la guida su Pane e Pizza, Gianfranco Pascucci , chef del ristorante Il Porticciolo di Fiumicino quella sul Pesce e Massimo d’Addezio  quella sulla Frutta, mentre, Andrea Berton, assente alla presentazione ha sigliato quella sul Riso.

La guida sul pesce è un viaggio attraverso le specie che popolano mari e laghi per scoprirne qualità, provenienza e sopratutto utilizzo in cucina, con consigli utili sulla cottura perfetta. Nella guida sul Riso potete trovare un interessante excursus sul processo di coltivazione e lavorazione, con un racconto sulla storia e sui passaggi che accompagnano questo ingrediente nel piatto, mentre invece in quella su Pane e Pizza troverete una variegata quantità di informazioni su farine, lieviti, lievito madre, pane di ogni tipo e preparazione della pizza perfetta. Il manuale sulla frutta è l’ideale per trarre tantissime idee utile per poter sfruttare al meglio la versatilità di questo ingrediente.

Ora non vi svelo più nulla…..se vi ho incuriosito lascio a voi il piacere di scoprirle più dettagliatamente!

firma