DSC_9730

Lo so che bene o male tutti sappiamo come si prepara la marmellata, ma sono convinta che un piccolo ripasso non faccia male a nessuno, per questo oggi ho deciso di descrivervi passo passo la preparazione della marmellata di fichi.
Perchè ho scelto proprio i fichi?! Bhè, perchè sono il mio frutto estivo preferito! Ok, la smetto con le mie divagazioni, ecco la ricetta….

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: dipende dalla quantità di frutti usata
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, barattoli, un mestolo di legno.

INGREDIENTI:

Per questa ricetta non vi darò quantità precise, perché con la preparazione che vi descriverò potrete preparare la quantità di marmellata che preferite. L’unica cosa da ricordare è che per ogni chilo di fichi, dovrete aggiungere 400 g di zucchero, poi facendo una semplice proporzione ricaverete la quantità di zucchero necessaria per qualsiasi quantità di frutta usata.

block notes

Marmellata di fichi fatta in casa. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Marmellata di fichi fatta in casa. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

PREPARAZIONE:

  • Sterilizzate i barattoli facendoli bollire in acqua e poi lasciateli asciugare.
  • Pesate la pentola vuota.
  • Sciacquate i fichi, poi tagliate il picciolo, divideteli in 4 parti e metteteli nella pentola con tutta la buccia.
  • Dopo averli messi nella pentola, aggiungete un bicchiere d’acqua e mettete la pentola sul fuoco. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo girando spesso i fichi con un mestolo di legno, fin quando inizieranno a bollire dolcemente e la frutta inizierà a sciogliersi pian piano (30-40 minuti circa; il tempo dipende dalla quantità di frutta usata).
  • Togliete dal fuoco, pesate la pentola piena e calcolate il peso della frutta. Per ogni chilo di frutta aggiungete 400 g di zucchero e mettete nuovamente sul fuoco, lasciando bollire delicatamente fino a quanto la marmellata sarà pronta e continuando a girare spesso con un mestolo. Sarà necessario lasciar bollire la marmellata almeno un paio d’ore. Per controllare che la marmellata sia pronta e densa al punto giusto mettetene una goccia su un piatto, poi inclinatelo leggermente e se rimarrà ferma senza colare sul piatto allora è pronta.
  • Riempite i barattoli ma non fino all’orlo. Chiudeteli e lasciateli freddare poggiandoli dalla parte del coperchio.
Marmellata di fichi fatta in casa. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Marmellata di fichi fatta in casa. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è di mia nonna, le foto e la descrizione sono mie! 🙂

firma