DSC_9532

Creare dolci con altri dolci?! A volte succede. Come questa volta.
Quali dolci avevo?! Le Fogliette Loacker!
Che dolce ho creato?! Una crema di ricotta con gelo al melone. Fresca, dolce, semplice e ideale per salutare quest’estate ormai agli sgoccioli.
La ricetta è qui sotto, leggetela, provate a farla e sopratutto…gustatevela!!!

tempo di preparazione: 30 minuti
difficoltà: facile
occorrente: un mixer, un contenitore piccolo, una ciotola di grandezza media, una frusta da cucina, un tagliere, sac a poche usa e getta, 4 coppe martini.

INGREDIENTI:

block notes

 

DSC_9538

Crema di ricotta, fogliette Loacker e gelo al melone. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

PROCEDIMENTO:

  •  Frullate nel mixer 60 g di melone. Unite il succo ottenuto a 120 g di acqua e mettete nel frezeer a ghiacciare per ottenere una granita.
  • Lasciate scolare la ricotta dal siero, poi mettetela in un recipiente e schiacciatela con la forchetta. Unite lo zucchero a velo e iniziate a lavorare energicamente con una frusta fin quando sarà molto molto liscia e cremosa. Unite due cucchiai di rum ed amalgamate il tutto.
  • Tagliate a piccoli cubetti il melone rimanente.
  • Mettete la crema di ricotta in una sac a poche usa e getta.
  • Quando il succo di melone è congelato, tiratelo fuori dal frezeer, rompetelo a pezzi e frullatelo al mixer per ottenere una granita.
  • Componete le coppe (poco prima di servirle) mettendo sul fondo i cubetti di melone, ricoprite con la crema di ricotta e poi con le fogliette rotte a pezzi. Ultimate ricoprendo con abbondante crema di ricotta, con un generoso cucchiaio di gelo al melone e con una Foglietta Loacker intera.
DSC_9551

Crema di ricotta, fogliette Loacker e gelo al melone. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂