DSC_9695

Buona domenica!

Che ne dite di preparare una torta da colazione oggi? Se pensate di trascorrere la vostra giornata, impastare e infornare un dolce mi sembra un’ottimo passatempo!
Guardando le visite al blog, e sopratutto alle singole ricette, mi sono accorta che la torta alle pesche senza uova e senza burro vi è particolarmente piaciuta, per questo oggi ho pensato di darvi una ricetta simile, ovvero un’altra torta preparata unicamente con yogurt e olio extra vergine d’oliva, ma stavolta a base di cocco e cioccolato, ideale per una colazione leggera e gustosa!

Qui sotto trovate dosi e procedimento per preparare la torta al cioccolato e cocco senza uova e senza burro!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30/35 minuti
difficoltà: semplice
occorrente: una frusta (o fruste elettriche), un recipiente grande, uno stampo rotondo di 25 cm di diametro in silicone (in modo da non dover utilizzare il burro per ungere il fondo). in alternativa teglia tonda, un setaccio.

INGREDIENTI:

block notes

DSC_9688

Torta cocco e cioccolato senza uova e senza burro. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

PREPARAZIONE:

  • Mettete in un recipiente yogurt e zucchero e montate con una frusta elettrica, fin quando si saranno amalgamati.
  • Aggiungete farina e il lievito, entrambi setacciati, il cocco, l’olio, un pizzico di sale e montate con le fruste. Quando il composto sarà ben amalgamato e abbastanza omogeneo aggiungete la cioccolata tagliata a piccoli pezzi e mescolate il tutto. Se vi sembra piuttosto denso non preoccupatevi, non essendoci uova è normale che abbia una consistenza piuttosto compatta.
  •  Se non utilizzate uno stampo in silicone, ungete la teglia con l’olio d’oliva o in alternativa con del burro, aggiungete l’impasto e livellatelo su tutta la superficie.
  • Cuocete in forno ventilato per 35/4o minuti a 180°.
DSC_9673

Torta cocco e cioccolato senza uova e senza burro. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma