DSC_0553

Il conto alla rovescia per le feste natalizie ormai è iniziato, quindi meglio pensare ai menu per non arrivare impreparati e dover fare tutto di corsa. E per facilitarvi il lavoro a cosa ho pensato io? Ad una #ricettaincinquemosse, ideale da preparare per la cena della Vigilia di Natale, e che è un vero passpartout, perchè oltre ad essere molto semplice da preparare e bellissima da presentare, potete servirla o come antipasto, magari anche in versione finger food, o come secondo…scegliete voi la soluzione che vi piace di più!
Inoltre è anche un’idea originale per cucinare il salmone che molto spesso risulta un po difficile da preparare in modo ‘diverso’ e insolito rispetto alla classica preparazione al forno!

Come al solito mi dilungo a scrivere e mi sono dimenticata di dirvi il nome della ricetta: insalata di salmone speziato su crema di finocchio.
Che ne dite di ascoltare Eric Clapton mentre la preparate? Sentite qui...

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: semplice
occorrente: Un cutter, due padelle antiaderenti, un tagliere, una grattugia, uno spremi agrumi.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  1. 2 tranci di salmone
  2. 230 g di finocchio
  3. 2 coste di sedano
  4. 1 limone non trattato
  5. 1 cucchiaino di curcuma e 1 cucchiaino  di paprika piccante, 1 cucchiaino di finocchietto selvatico

….e poi uno spicchio d’aglio, sale, pepe nero, olio extra vergine d’oliva e un cucchiaio di prezzemolo tritato

Insalata di salmone speziato con crema di finocchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Insalata di salmone speziato con crema di finocchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

PREPARAZIONE:

  1. Scaldate in una padella uno spicchio di aglio in camicia schiacciato con un filo d’olio evo, poi unite i finocchi tagliati a fette sottili. Aggiungete una tazza di acqua bollente, salate, pepate, coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fin quando saranno morbidi. Togliete lo spicchio d’aglio  e frullateli fino ad ottenere una crema morbida e liscia (se necessario aggiungete un filo di acqua bollente).
  2. Mischiate la curcuma, la paprika, il finocchietto e un pizzico di sale in una ciotolina. Spremete mezzo limone e cospargete il succo sopra ai tranci di salmone, a cui avrete tagliato le punte finali, poi copriteli bene con le spezie e il prezzemolo tritato e massaggiate leggermente ricoprendoli su entrambe i lati. Lasciate marinare per 20/25 minuti.
  3. Tagliate a listarelle sottili il sedano e conditelo con olio, sale, pepe nero e la scorza del limone grattugiata.
  4. Fate scaldare una padella antiaderente e mettete in cottura i tranci di salmone., facendolo cuocere 4 minuti da un lato e 4 dall’altro a fuoco medio basso, togliete dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti.
  5. Spellate il salmone e tagliatelo e aggiustate di sale se necessario. Mettete al centro del piatto la crema di finocchio, poi i pezzi di salmone e il sedano. Terminate con una macinata di pepe fresco e decorate con i ciuffetti del finocchio.
Insalata di salmone speziato con crema di finocchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

Insalata di salmone speziato con crema di finocchio. Ricetta e foto di Roberta Castrichella.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma