DSC_0991

Dopo un’anno di blog, posso dirvi con certezza che una delle cose più belle di questa passione è poter conoscere tante, tantissime persone. Alcuni sono incontri fugaci, altre semplici conoscenze e altre vere amicizie. Capita di conoscere belle persone, mosse dai tuoi stessi interessi con le quali c’è subito feeling e tra tutte queste ce ne sono alcune che raggiungono grandi traguardi, come Patrizia De Angelis, che grazie al suo talento ha pubblicato il suo primo libro: ‘Dolce…mente’.

‘Dolce….mente’ è un libro che sa conquistarti ad ogni pagina, perchè più lo sfogli e più vieni colto dalla voglia irrefrenabile di mangiare e cucinare dolci.
Voi penserete: ‘normale, è un libro su dolci!’. Normale si, ma scontato no. I libri di cucina non sono tutti uguali, alcuni sanno catturarti in un solo istante, altri sono ti sono totalmente indifferenti.
Sarà per le foto splendide, sarà per le ricette esageratamente golose e ben presentate, sarà per la grafica rilassante e al contempo accattivante, o forse sarà perché questo libro è l’essenza della sua autrice, dolce ma di carattere, che Dolce…mente, sa farsi indubbiamente apprezzare.

Solitamente io guardo due elementi fondamentali per giudicare un libro al primo impatto, foto e spiegazioni, e Dolce…mente eccelle in entrambe. Le foto sono semplicemente belle, ognuna con il proprio carattere, capaci di svelarti pian piano un po dell’identità della sua autrice e della sua cucina; le spiegazioni, sono chiare, dirette e comprensibili, proprio come piacciono a me!
Ovviamente per affermare tutto ciò ho fatto la prova empirica e ho preparato qualcuna delle dolci ricette del libro, e visto che la più apprezzata in casa mia è stata quella dei brownies al cioccolato, ho deciso di scriverla qui sotto. Provateli e sentirete che meraviglia…brava Patrizia!

Non vi svelo di più sul libro, ve lo lascio scoprire da soli….

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30/35 minuti
difficoltà: media
occorrente: una teglia da forno, carta da forno, fruste, un recipiente grande, due pentole, uno stampino a cuore o a stella.

INGREDIENTI:

block notes

DSC_1005

PREPARAZIONE:

  • Fate sciogliere il cioccolato e il burro tagliato a pezzi a bagnomaria e lasciate raffreddare.
  • In una ciotola unite uova e zucchero e sbattete con le fruste, poi unite farina, lievito e cacao setacciati e amalgamate il tutto fino. Unite il cioccolato fuso e mantecate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Coprite una teglia rettangolare di media grandezza con la carta da forno e versate il composto. Livellate con una spatola e cuocete in forno già caldo a 160° per 30/35 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  • Tagliate a quadrati oppure con degli stampini della forma che più vi piace. Spolverate con lo zucchero a velo.

DSC_0998

Che dirvi….considerando che il Natale sta arrivando ‘Dolce…mente’ potrebbe essere l’idea regalo perfetta, quindi se volete regalarlo, o regalarvelo, cliccate qui e troverete tutte le informazioni utili per l’acquisto!

Copia di Copertina singola

firma