DSC_0275

Siete pronti per il Natale? Fatti i regali? Pensato al menu? Preparati i segna posto e il centro tavola? Io ovviamente no! Questi giorni non si fa altro che parlare delle feste e di ricette natalizie, ma mentre aspettiamo che i fatidici giorni arrivino (e finalmente anche le ferie!) cosa mangiamo?!
Ecco la soluzione perfetta: 5 ingredienti, 5 mosse e una ricetta, per la precisione tagliatelle di calamaro ajo, ojo, peperoncino e broccoletti.
Visto che con i preparativi siamo tutti super indaffarati e sempre di corsa, questa ricetta sarà la vostra salvezza, 40 minuti ai fornelli e il gioco è fatto, mangerete un piatto originale, sfizioso e super buono.

Ecco la ricetta…..

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, una padella antiaderente media, una padella antiaderente piccola, un tagliere.

INGREDIENTI:

block notes

 

….e poi sale e olio extra vergine d’oliva.

DSC_0283

PREPARAZIONE:

  1. Lessate i broccoletti. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima interna con tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Appena è caldo aggiungete i broccoletti, una pizzicata di peperoncino,  il sale e fate saltare a fiamma vivace per cinque minuti.
  2. Togliete la mollica del pane dalla crosta e  sbriciolatela molto finemente. Fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio fin quando sarà croccante e girandola in continuazione.
  3. Sgocciolate i pomodori dall’olio e tagliateli a striscioline molto sottili.
  4. Pulite i calamari, divideteli in due e ricavate delle strisce sottilissime nel senso della lunghezza. Fatele saltare due minuti (il tempo che diventino bianche) nella stessa padella in cui avete saltato i broccoletti, con un filo d’olio evo, sale e peperoncino.
  5. Unite  broccoletti e calamari e fate insaporire insieme qualche istante. Serviteli unendo i pomodori e la mollica croccante.

DSC_0291

 
BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma