10428043_300907023436733_9023560303662364259_n

Sapienza, passione e dedizione, semplici valori grazie ai quali si ottengo grandi risultati.

Finalmente in questi giorni di vacanza ho avuto tempo di raccogliere le idee per raccontarvi delle belle esperienze e delle straordinarie realtà che ho conosciuto girando per l’Italia. Oggi voglio parlarvi di valori, di tradizione e di passione familiare, quella che rende unica e riconoscibile una grande azienda italiana, famosa per i suoi ‘barattolini’, ovvero Sammontana.

Un’azienda che è sinonimo di qualità, esperienza, ma anche di innovazione, modernità, e voglia di crescita, un’azienda resa unica dalla grande tradizione familiare che l’ha vista nascere e che ne è stata la colonna portate e forgiante sin dal lontano 1948, quando ‘Renzo, il maggiore dei fratelli della famiglia Bagnoli, decide di trasformare la piccola gelateria artigianale di proprietà della famiglia in un vero e proprio laboratorio. Comincia così una storia di imprenditoria italiana che ha come protagonista un’azienda instancabile nello scoprire e sperimentare nuove soluzioni per affermarsi come realtà industriale competitiva e all’avanguardia.’ (cit. dal sito di Sammontana)

Ma oggi Sammontana non è solo gelato, è molto di più. Sammontana , è anche croissanterie grazie alle delizie de Il Pasticcere, laboratorio di pasticceria nato a Vinci 25 anni fa, che fu il primo a credere che il valore della tradizione millenaria del Lievito Madre fosse la chiave giusta per ottenere prodotti di ottima qualità, e che oggi fa parte del gruppo Sammontana.

Ma cosa c’entro io con Sammontana e Il Pasticcere?! Bhè, c’entro perchè prima di Natale, ho avuto il piacere di andare prima al Empoli e poi a Vinci a visitare l’una e l’altra realtà. Un’esperienza unica, perchè non capita tutti i giorni di visitare gli stabilimenti produttivi di grandi realtà, capire, vedere da vicino e toccare con mano tutti i passaggi, i macchinari e i prodotti realizzati.

Qui sotto ci sono le prove della mia incursione… 😉

10734155_300888650105237_2273239430451831209_n

La vastissima gamma di croissant prodotti da Il Pasticccere, vengo distribuiti in più di 20000 bar italiani, e l’assortimento comprende cornetti, mignon & baby, sfoglie, lievitati, già cotti e salati. Io da buon afood blogger, per dovere di cronaca li ho assaggiati tutti (è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare! 🙂 ), e sinceramente non saprei dirvi qual’è il più buono, a me sono piaciuti tutti, anche se a dire la verità, sono stata piacevolmente colpita dai salati, sopratutto la delizia pomodoro e mozzarella. La sfoglia è friabile ed è ricchissima di farcitura.

Tutte queste delizie sono a create con lievito madre, che solo dopo 48 ore di lievitazione, periodici rinfreschi e controlli qualitativi viene considerato pronto per l’impasto. Dopo svariati passaggi rigorosamente sincronizzati e coordinati,  diverse lavorazioni e accurati controlli, diventano gustosi prodotti finiti da gustare e che vi consiglio di assaggiare. Non c’è che dire, la scelta di utilizzare il lievito madre già 25 anni fa è stata vincente, e per fortuna noi possiamo gustarne i risultati! 🙂

‘Lievito Madre del Pasticcere….la nostra garanzia è custodita nel cuore.’

firma