DSC_1540

Olio d’oliva. L’oro giallo italiano.
A proposito di questa meraviglia che il nostro paese ci regala, oggi voglio parlarvi di chi l’olio lo produce, da anni, con passione e dedizione, in una terra ancora troppo poco conosciuta e valorizzata, il Molise. L’Azienda Agricola Marina Colonna, ha una lunga storia che inizia nel 1800 quando la duchessa Cattaneo di Sannicandro, sposò Prospero Colonna portando i terreni di Bosco Pontoni (nei pressi di San Martino in Pensilis) in dote. Ed è proprio su queste terre che oggi sorge l’azienda guidata da Marina Colonna, caratterizzata da distese di alberi di ulivo, campi di grano e girasoli. Centottanta ettari coltivati a cereali, ortaggi e oliveti, che prevedono una variegata selezione di cultivar sia di natura autoctona che provenienti dalle maggiori regioni olivicole.

La coltivazione naturale, che prevede attenzione per i concimi (vengono usati unicamente concimi naturali), meticolosità della potatura e dell’irrigazione, garantiscono una gamma di prodotti di ottima qualità: oli extra vergine d’oliva, oli agrumati e oli ad infusione.

Io ho voluto provare l’olio extra vergine all’aroma naturale di senape, ed ecco il risultato: crema di patate,cozze e olio alla senape. Che ne dite? Vi piace l’idea? Se la risposta è si, ecco gli ingredienti e i passaggi per la preparazione!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 60 minuti
difficoltà: media
occorrente: una pentola, un pelapatate, un mixer a immersione, un pentolino piccolo, una padella, un tagliere, una ciotola grande, carta assorbente.

INGREDIENTI:

block notes

DSC_1552

PREPARAZIONE:

  • Tagliate la parte verde del porro, lavatela e con le foglie più esterne fate un brodo vegetale unendo anche la cipolla bianca e il sedano. Tenete da parte le foglie più interne.
  • Tagliate a fettine molto sottili la parte bianca del porro e fatela imbiondire in un tegame con dell’olio extra vergine d’oliva Colonna e con un rametto di rosmarino. Quando il porro è imbiondito aggiungete le patate precedentemente pelate e tagliate a piccoli cubetti ed eliminate il rosmarino. Fate insaporire e poi bagnate con un mestolo di brodo.
  • Lasciate cuocere le patate a fuoco lento per circa 60 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo. A metà cottura regolate di sale e pepe.
  • Pulite le cozze. In una padella scaldate un filo d’olio extra vergine con uno spicchio d’aglio sbucciato e qualche pezzetto di peperoncino. Aggiungete le cozze, chiudete con un coperchio e appena si saranno aperte toglietele da fuoco. Lasciate freddare e sgusciatele. Filtrate e conservate l’acqua delle cozze per altre preparazioni.
  • Tagliate a listelle sottilissime le foglie di porro che avete lasciato da parte, infarinatele e friggetele in olio extra vergine d’oliva precedentemente fatto scaldare. Scolatele dall’olio e fatele asciugare su della carta assorbente.
  • Quando le patate saranno sufficientemente morbide frullatele con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema (quando iniziate a frullare abbiate cura che siano morbide, ossia che ci sia del brodo).
  • Impiattate mettendo prima la crema di patate, poi le cozze, il porro croccante e infine terminate con una macinata di pepe nero in grani e l’olio alla senape Colonna.

DSC_1531a

DSC_1526
BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma