5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: paccheri cime di rapa e ‘nduja

cime di rapa

Quando il tuo frigo piange, e le uniche cose che gli hai concesso di coccolare con il suo fresco refrigerio sono solo cime di rapa (forse arrivate li da sole, visto che sono tre giorni che non vai al mercato!), e una ‘nduja arrivata direttamente dalla Calabria per mano di un amico di tuo fratello, l’unica cosa che puoi fare è: aprire la dispensa, pregare che ci sia un pacco di pasta, e unire il tutto, per dar vita ad un piatto fumante di pasta con cime di rape e ‘nduja.

Detto fatto.

Piena di speranze mi avvicino allo sportello della dispensa, chiudo gli occhi prima di aprire e…voilà, c’è un pacco di paccheri di Gragnano! Sono salva! 😉
Unisco gli unici tre ingredienti che ho in cucina, cime di rapa, ‘nduja e paccheri, insieme agli immancabili peperoncino e aglio ed ecco nascere, rigorosamente in 5 semplici mosse, i paccheri con cime di rapa e n’duja.  Lo so che per questa mia ammissione verrò radiata dall”albo’ dei food blogger per inadempienza all’obbligo di dispensa piena! Ma che ci posso fare, ogni tanto capita anche a noi di non aver avuto il tempo di andare a fare la spesa!
Se volete scoprire di più su questo straordinario prodotto calabrese che è la ‘nduja, e volete provare anche un’altra ricetta che la veda protagonista, allora cliccate qui.

E adesso indossate i grembiuli perchè c’è una #ricettain5mosse che aspetta di essere preparata!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola, una padella antiaderente.
categoria: primo di carne e verdura

INGREDIENTI:

  1. 190 g di paccheri di Gragnano
  2. 180 g di cime di rapa
  3. 10 g di ‘nduja calabrese
  4. uno spicchio di aglio
  5. un peperoncino fresco

….e poi, olio extra vergine d’oliva e sale.

 

cime di rapa

PREPARAZIONE:

  1. Pulite i broccoletti. Fateli cuocere in acqua bollente per 10 minuti, poi scolateli conservando l’acqua di cottura.
  2. Mettete in cottura i paccheri nell’acqua in cui avete scottato i broccoletti e salate l’acqua.
  3. Scaldate in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con un filo di olio evo e qualche pezzetto di peperoncino. Unite i broccoletti leggermente tagliati, salate e lasciate insaporire.
  4. Quando la pasta è quasi pronta, scolatela e aggiungetela ai broccoletti, e portate a fine cottura.
  5. Fate sciogliere un cucchiaio di ‘nduja nella (regolatevi a seconda del vostro gusto con la quantità), mescolate fin quando sarà completamente sciolta e servite.
cime di rapa

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.