mille6

Cosa preparare con gli ultimi carciofi di stagione? Un millefoglie ovviamente….salato, sia chiaro! 😉
Ho pensato di abbinare i carciofi ai gamberoni, profumati alla menta fresca e al pomodoro…che ne dite, vi stuzzica l’idea?

Oggi non mi perdo in chiacchiere, perchè sono davvero di corsa e ancora in via di ripresa dal mio bellissimo viaggio in Istria (se mi seguite sui social credo abbiate visto) per #shareistriaitalia1, un’esperinza unica in un paese davvero meraviglioso, ma questa è un’altra storia che vi racconterò dettagliatamente in un altro post. In questo vi scrivo soltanto la ricetta del millefoglie di carciofi e gamberoni alla menta.

Buona giornata!

tempo di preparazione: 40 minuti (di cui 30 minuti per la marinatura)
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: due padelle antiaderenti, un mixer da cucina, una pentola piccola, un setaccio a maglia fine.
difficoltà: media

INGREDIENTI:

block notes

mille1

PREPARAZIONE:

  • Pulite i gamberi, togliendo il carapace, ma lasciando la coda, ed eliminando l’intestino con una piccola incisione sul dorso. Metteteli in un piatto fondo e condite con qualche foglia di menta fresca spezzettata, olio evo, sale e pepe nero. Lasciate marinare per 30 minuti girandoli di tanto in tanto.
  • Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano. Tagliateli a fettine sottili (5 mm. Circa). In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo insieme ad uno spicchio di aglio in camicia, poi appena è caldo mettete in cottura le fettine di carciofo. Regolate di sale e pepe nero e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.
  • Fate bollire dell’acqua, e sbollentate un minuto i pomodori incisi a ‘x’. Scolateli e spellateli. Nella stessa pentola fate imbiondire mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima interna con dell’olio, unite i pomodori divisi a metà e qualche pezzetto di peperoncino fresco. Lasciate cuocere a fiamma bassa 10 minuti, poi regolate di sale.
  • Mettete i pomodori in un mixer, frullate fino ad ottenere una crema liscia e poi passatela al setaccio per eliminare i semi.
  • Scaldate leggermente una padella antiaderente, poi unite i gamberoni con l’olio della marinatura. Fateli saltare 3-4 minuti e appena saranno diventati bianchi toglieteli.
  • Componete il piatto alternando uno strato di fette di carciofo con due gamberoni, e finite ‘sporcando’ il piatto con la salsa di pomodoro.

mille4

 

mille5

 BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma