Ormai, sono quasi due mesi che sono diventata una ‘milanese adottiva’, e in questo periodo ho ‘giracchiato’ qui e la alla scoperta del locali di Milano, ma fino ad ora nessuno è riuscito ad impressionarmi come ‘Al Cortile’.

IMG_20150801_174346

 

Nascosto in pieno centro, praticamente attaccato ai navigli questo temporary restaurant è una vera bomboniera. Entrandoci hai la sensazione di essere in un’oasi di pace, lontana e distaccata da Milano. Entri, e sei immerso nel verde delle piante e delle erbe aromatiche del cortile esterno. L’atmosfera è tra il soft chic, il vintage e il bohemienne, dove, in apparenza, il  tempo e la frenesia quotidiana sembrano essersi fermati.

Al Cortile, è un Bio Temporary Restaurant , nato grazie alla Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, che ha trasformato la sua sede milanese in un ristorante temporaneo, per il periodo di Expo 2015. Questa singolare caratteristica fa si che la cucina di Al Cortile sia un laboratorio didattico, all’interno del quale gli allievi più meritevoli dei corsi della Food Academy sono ‘ i registi’ della splendida cucina a vista sulla piccola sala interna, con risultati davvero interessanti. Garantito! 🙂

Se andata dall’ora dell’happy hour fino al dopo cena potete provare la formula del ‘Tapas & Cocktails’. Un’idea divertente grazie alla quale dalle 19.00 alle 23.30 si può gustare dell’ottimo comfort food declinato in versione tapas abbinato ad una proposta di Cocktails creativi, da bere invece fino alle 02.00.
Le tapas possono essere assaggiate anche in ‘combo’ da tre, cinque, otto e dodici oppure singole. Io ne ho provate…..’un po’….davvero ottime! Gamberi, mango e ananasCalamarata con pesto al finocchietto, pistacchi e alici fritte, le mie preferite.
Se siete alla ricerca di un locale nuovo con una proposta insolita per l’aperitivo, questo è quello che cercate.
Per dare un’occhio alle proposte cliccate qui.

Ovviamente potete prenotare un tavolo anche per la cena vera e propria.  Il venerdì  poi trovate la cucina gourmet degli chef stellati.
Ogni settimana uno chef stellato si ‘insedia’ nella cucina del temporary restaurant e con una brigata nuova ed inedita crea un menu unico dedicato alla serata, mentre invece il sabato è dedicato ai giovani cuochi della Food Genius Academy insieme al mondo Mixology. Insieme propongono un menu creativo, composto da 10 piatti abbinati a 10 cocktail.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti….io ho davvero apprezzato e sono sicura che lo farete anche voi! 😉

IMG_20150729_230223

Tutte le info su Al Cortile sono qui.
Via Giovenale, 7
20136, Milano

Tel. +39.02.8909.3079

Parcheggio interno custodito

firma