Carciofobia 16-4

Mi è venuta per caso una strana idea, una sfida: provare a cucinare usando come base gli ingredienti di un cocktail!

Ecco così che nasce la Mojito Spigola, tutto il necessario per preparare un buon mojito usato per fare un antipasto fresco e insolito… e ho come l’impressione che non sarà l’ultimo “Cocktail da mangiare!”

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile
occorrente: un pentolino medio, una grattuggia, una ciotola, un coltello da cucina ben affilato (lama lunga e sottile è preferibile), un tagliere, uno stampo circolare da cucina di medie dimensioni, un colino

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 cucchiaino di Farina
4 tazzine di Rhum scuro (250 ml circa)
2 cucchiaini Zucchero grezzo di canna
2 Lime
2 Spigole medie (600 gr circa ciascuna)
Qualche rametto di Menta (6-8 circa)
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero

Carciofobia 16-1

PREPARAZIONE:
Per fare questa ricetta per quattro persone dovrete prendere due spigole molto fresche di circa 600 grammi l’una, affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia per avere del buon pesce e, se non siete pratici nella pulizia e sfilettatura del pesce, conviene anche in questo caso che vi affidiate alle mani esperte del vostro rivenditore di fiducia.
Tagliate a dadi i quattro filetti ottenuti dalle spigole, riponendoli nella ciotola. Aggiungete la menta staccando con le dita le foglie dai rami, spezzandole grossolanamente. Spremete quindi il succo di 2 lime, aggiungete due pizzichi di sale, il pepe, un filo d’olio extravergine e mescolate il tutto. Lasciate marinare mentre preparate la salsa con il rhum.

Carciofobia 16-2

Passiamo quindi alla salsa.
Versate nel pentolino quattro tazzine di rhum, aggiungete due cucchiaini di zucchero di canna e grattuggiate la scorza di un lime. A fuoco lento, portate ad ebollizione la salsa e lasciate ridurre per circa 15-20 minuti, dovrà diventare circa 1/5 del volume iniziale.
A questo punto, filtrate il tutto con un colino di quelli a trama sottile, eliminando i pezzettini di scorza di lime grattuggiata.

Rimettete la salsa nel pentolino, aggiungete il cucchiaino di farina e a fuoco lento attendete che si addensi e diventi omogenea.

Aiutandovi con lo stampo, mettete nei piatti le porzioni di spigola e, con un cucchiaino aggiungete la salsa al rhum.

oLZIbofwhJBBqUQS3bzkyWut_fz1fP3CSjOYi3GkMUQ,--jNI123WB1aqihO5J6LykG1yH96Br99h4bS33KW5xc,lUFRT8U54yYuZjJMItJ8qYASZcyoNvT4O5TzMpBG6Mo

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio Pellirossi, alias Carciofobia.

VALERIO