Buongiorno e buon martedì!
La scorsa settimana la vignetta di Frank nella rubrica ‘dal pennarello al mattarello’ vi ha anticipato quale sarebbe stata la nuova ricetta in arrivo. Chi di voi ha provato ad indovinare?
Bhè, il gioco stavolta era semplice, e molti di voi su instagram e su fb hanno dato la risposta esatta: muffin alla banana. 🙂
Nessuno di voi però ha del tutto indovinato, perchè nessuno ha specificato che sono vegani, senza uova, senza burro e senza zucchero. Sono ‘senza’ tante cose, ma vi assicuro che sono pieni di gusto!
Provare per credere!
Ecco la ricetta dei muffin vegani alla banana!
DSC_2744
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: media
occorrente: stampini da muffin, un frullatore, una frusta da cucina, un setaccio a maglia fine
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI:
ing
Untitled-1
PREPARAZIONE:
  • Togliete il nocciolo ai datteri, tagliateli grossolanamente e metteteli nel bicchiere del frullatore e frullate. Aggiungete le banane a pezzi, e frullate nuovamente fino ad ottenere una crema liscia. Unite il latte e frullate per 30 secondo in modo che si amalgami il tutto.
  • Mettete il composto in un recipiente e unite la farina e il lievito setacciati, poi lavorate energicamente con la frusta o con un frusta elettrica.
  • L’impasto non deve essere molto liquido, ma se dovesse risultare troppo sodo aggiungete un goccio di latte in più.
  • Unite le nocciole e mescolate ancora.
  • Riempite gli stampini da muffin per 3/4 e infornate  a 180° in forno statico per 35 minuti.

IMG-20151006-WA0002

 DSC_2740

DSC_2748

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata dalla mia amica Lucia, super esperta di cucina vegana! Io l’ho descritta, realizzata e fotografata!  🙂

firma