Ricetta in 5 mosse: uovo in camicia con fagiolini ed Emmentarler

2

5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: uovo in camicia con fagiolini ed Emmentarler

uovo in camicia

Buongiorno!
Oggi sarò velocissima, perchè ho un milione di cose da fare, ma visto che ho questa #ricettain5mosse nel mio archivio pronta da un pò, volevo scrivervela, anche perchè questi sono gli ultimi giorni che troverete i fagiolini sui banchi del mercato, quindi non vi rimane che prepararla a breve! Io ho deciso che la rifarò per pranzo, tanto con soli 20 minuti è pronta!
Cosa chiedere di più? 😉

Di che #ricettain5mosse si tratta? Di un uovo in camicia con fagiolini ed Emmentaler. 
Un piatto fresco e leggero perfetto per non rinunciare al gusto e alla freschezza in queste giornate calde, senza appesantirsi troppo. 
Ma, parlando di uovo in camicia, voi sapete quali sono i segreti per prepararlo nel migliore dei modi?

Se la risposta a questa domanda è ‘no’, allora state leggendo l’articolo giusto, perchè, nella descrizione del procedimento di preparazione vi scriverò tutti i segreti per preparare l’uovo in camicia perfetto. 

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, una grattugia a fori grandi, una pentola piccola, una cocotte, pellicola, un pennello da cucina.
stagione: primavera, estate

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. due uova fresche
  2. 300 g di fagiolini freschi puliti
  3. 40 g di Emmentaler
  4. 15 g di pinoli
  5. aceto q.b.

…..e poi, olio extra vergine, sale e pepe nero.

uovo in camicia

PREPARAZIONE:

  1. Lessate in abbondante acqua salata i fagiolini, .scolateli e metteteli in un recipiente con acqua e ghiaccio. Appena freddi conditeli con olio evo, sale e pepe.
  2. Rompete l’uovo in una cocotte. Portare ad ebollizione dell’acqua in una pentola non troppo grande. Aggiungere un cucchiaio di aceto, poi girate l’acqua con un mestolo abbastanza velocemente formando un mulinello, e versate l’uovo al centro del vortice, abbassate la fiamma e continuate a girare delicatamente, lasciando cuocere 3 minuti.
  3. Scolate l’uovo  molto delicatamente e ripetete la stessa operazione con l’altro. Regolare di sale.
  4. Tostate i pinoli per 3/4 minuti in una pentola antiaderente.
  5. Componete il piatto mettendo sul fondo i fagiolini, poi l’uovo, e infine i pinoli e una generosa grattata di Emmentaler.

In alternativa potete fare questa ricetta preparando un uovo pochè, che è leggermente più complicato da fare. Prendete un pezzo di pellicola, spennellate dell’olio su quest’ultima e poggiatela su una cocotte, poi rompeteci l’ uovo e girare la pellicola formando un palloncino, in modo che non ci sia aria all’interno. Cuocere per 6 minuti in acqua calda a 80°.

uovo in camicia
uovo in camicia

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close