Mangiare La carne a Milano. Dove?
In Via Carlo D’Adda 11, precisamente al ristorante El Gaucho.

Poco distante dall’affaccio sul naviglio grande, questo ristorante è un piccolo angolo di Argentina a Milano.  L’ambiente è caldo,  l’atmosfera intima e rilassata, il color marsala delle pareti unito alla cordialità che viene riservata non appena si varca la soglia d’ingresso, contribuiscono a farti sentire in un ambiente accogliente che sa avvolgerti discretamente.

DSC_0688 (1)

Leggere il menu è pura gioia per gli occhi. C’è una ricca selezione di antipasti, e insalate ma la vera gioia inizia ad assaporarsi quando si giunge alla pagina del menu dedicata alla carne. Tutta cotta sulla griglia a vista della cucina, la carne è senza dubbio, come è giusto che sia, la regina del menu. La scelta è ampia, molto ampia e si possono scegliere diversi tagli, con osso o senza osso e di diverse varietà tutte servite in porzioni di indubbia generosità.
Ma andiamo con ordine.
La scelta migliore per aprire il pasto sono le empanada e le animelle, ammesso che voi siate amanti degli ‘assaggi originali’ (io si!). Per quel che riguarda le empanada la scelta è davvero ricca, ce ne sono ripiene si manzo, di verdure, di pollo e di prosciutto e formaggio, mentre invece le animelle sono servite sia cotte sulla griglia che con una salsa di cipollotto….a mio parere divine!

Photo credits www.elgaucho.it

Lo so, sono di parte ma le adoro!

La scelta della carne è un affare serio.
Inizio col dirvi che sono provenienti per l’80% dai migliori allevamenti di Angus Argentini e per il restante 20% da incroci nazionali composti da Limousin piemontesi e Blu Belga e poi aggiungo che leggere il menu vi farà scivolare nel cosi detto ‘imbarazzo della scelta’. Si può scegliere tra costate di manzo, costine, costata con filetto, controfiletto, filetto, entrecote, sottopancia e dulcis in fundo il diaframma….un taglio di carne moto fina, cotta alla piastra e molto molto tenera. E’ difficile da trovare perché non ce n’è in grandi quantità, quindi vi consiglio di provarla se ci riuscite. Per accompagnare la carne ci sono una salsa di accompagnamento tra Malbec un salsa ristretta di vino malbec e panna, Hongos a base di funghi secchi e panna, Bomba con panna e cippollotto, Cuatro quesos a base di Gorgonzola, Emmental, Edamer e Parmigiano, Pimienta negra con pepe nero e panna ed infine il Chimichurri. Come vi ho già detto avrete l’imbarazzo della scelta!

Anche i vini, sia bianchi che rossi, sono argentini e la carta propone una buona selezione di etichette e cantine.

Photo credits www.elgaucho.it

Che dire, se avete voglia di carne buona, anzi, davvero buona e volete godervi l’atmosfera argentina per una sera, El Gaucho è il posto che fa per voi.

BUON APPETITO!

firma