ALE_6343

Come sistemare i bicchieri in tavola? Le posate come si posizionano in modo perfetto? E per quel che riguarda tovaglioli e centro tavola?
Lo so, sono domande che tutti almeno una volta ci siamo posti. Per me almeno è così. Ogni volta che organizzo colazioni o pranzi con amici ho sempre qualche tentennamento, sopratutto per quel che riguarda la perfetta accoglienza.
Dopo l’aperitivo #merryrustica organizzato da San Carlo ogni mio dubbio è stato chiarito. Non sono state le patatine a chiarirlo ovviamente ma è stata la presenza della bravissima Giorgia Fantin Borghi, wedding planner e organizzatrice di eventi di professione. Giorgia è una vera ‘enciclopedia’ (passatemi il termine, ma rende bene l’idea) del bon ton, mise en place e Galateo.

Dopo aver allestito una tavola natalizia a dir poco impeccabile e talmente bella ed elegante da lasciar senza parole, ci ha spiegato con il suo savoir faire tutti i segreti per l’accoglienza perfetta. Ad esempio, se vi portano in regalo dei cioccolatini dovete aprirli e servirli con l’aperitivo durante il quale dovrete servire sempre bollicine fresche; è sempre bene prepararsi in anticipo un vaso con dell’acqua poiché c’è una buona probabilità che i vostri ospiti si presentino con un bel mazzo di fiori, ma non è certo carino mettersi a cercare un contenitore da riempire quando si hanno già gli ospiti in casa. Se invece il presente dovesse essere una bottiglia di vino, sappiate che non dovete necessariamente aprirlo e berlo in compagnia dei vostri ospiti. È infatti buona regola per i padroni di casa di scegliere i vini in abbinamento alle diverse portate e per questo si deve stappare la bottiglia portata in omaggio solo se questa si sposa con uno dei piatti presentati e può sostituire il vino precedentemente scelto in abbinamento.
C’è tantissimo da imparare e Giorgia Fantin Borghi ed è davvero la persona giusta per insegnarlo. Ascoltarla è stato davvero costruttivo oltre che molto piacevole, ma non potrebbe essere altrimenti quando il tuo interlocutore è una persona preparata e appassionata del proprio lavoro, proprio come lo è Giorgia.

Se volete avere il piacere di conoscerla e sopratutto di imparare qualcosa in più sull’arte del ricevere, sulla pagina facebook e sul sito di San Carlo, a partire da giovedì 10 dicembre, sono presenti 4 videopillole in cui Giorgia svela tutti i segreti per rendere le feste indimenticabili. Verrà rilasciato un video a settimana, quindi non perdeteli!

L’aperitivo #merryrustica è stato anche uno spunto per creare degli stuzzichini a base di rustica San Carlo, perfetti da servire durante con pranzo tra amici, sopratutto durante le feste natalizie. A crearli e a presentarceli c’era lo chef Roberto Valbuzzi che per l’occasione ha creato due interpretazioni molto molto sfiziose. Una rustica con salmone norvegese e polvere di carote viola e l’altra con civiche di astice e maionese di zucca….due idee semplicemente fantastiche per rendere le patatine un vero aperitivo gourmet. Anch’io ho provato a creare le mie rustiche natalizie combinando gli ingredienti preparati dallo chef e il risultato non é stato niente male, guardate qui…..

Qui sotto trovate altre foto della splendida tavola allestita da Giorgia Fantin Borghi, così potete prendere ispirazione per creare la vostra tavola natalizia!!!

firma