DSC_2699

Eccomi con una nuova ricetta per il menu di Natale!
In questi giorni sembro una scheggia impazzita, continuo  a girare per l’Italia e ho millemilioni di cose da fare, ma ci tenevo a scrivervi questa ricetta per il pranzo di Natale. Stavolta si tratta di un secondo di carne, originale e un po diverso dai piatti della tradizione, ma davvero super gustoso: roll di lonza di miale con cipolli in agrodolce. Credetemi sono semplici da preparare e vi faranno fare davvero un figurone…provateli!
La ricetta è qui sotto! 😉

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un tegame, un tagliere, una teglia, carta da forno, spago da cucina, uno spremiagrumi
difficoltà: media
stagione: autunno/inverno

INGREDIENTI:

block notes

Senza titolo-1

PREPARAZIONE:

  • Lavare bene i cipollotti ed eliminare la/le sfoglie più esterne. Metterli in un tegame con un filo d’olio evo e far rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungere poi il miele e lasciar caramellare a fuoco basso per un minuto.
  • Unire il succo di due arance e mezzo e lasciar cuocere a fiamma dolce fin quando si sarà ritirato (ma non del tutto) e le cipolle saranno morbide.
  • Disporre le fette di carne su un tagliere e condire con olio evo, sale e pepe, poi coprire bene su tutta la superficie e da entrambi i lati con il trito di erbe aromatiche. Chiudere ad involtino e legare con uno spago da cucina.
  • Mettere la carne su una teglia ricoperta da carta forno e finire con un filo di olio evo. Infornare a 180° per 8/10 minuti.
  • Sfornare, lasciar raffreddare leggermente poi eliminare lo spago e tagliare gli involtini in tre parti, formando dei piccoli roll.
  • Disporre sul piatto i roll insieme alle cipolle e al sugo di cottura di queste.

DSC_2676

DSC_2705

DSC_2690

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma