Senza titolo-1

Lo so, questi giorni sono super frenetici.
Si corre da una parte all’altra cercando di far quadrare tutto: gli ultimi regali da comprare, le cene e gli aperitivi per scambiarsi gli auguri con gli amici da organizzare e il menu delle feste a cui pensare.
Uff…come vi capisco. Io oltre a tutto questo devo pensare a preparare bagagli e ‘bagaglietti’ per tornare nella mia Roma per le vacanze di Natale, ma ormai non faccio altro che fare e disfare valigie, quindi sono super allenata. Sono sicura che riuscirò a farla in tempo record stavolta…o almeno proverò a farlo senza dimenticare metà delle cose qui a Milano come faccio di solito. Ma bando alle cinace, toniamo alla fatidica frase: menu di Natale.

Ci avete già pensato?
Ci state pensando?

Non importa quale sia la risposta, io oggi ho deciso di darvi un aiutino consigliandovi quattro primi piatti perfetti per il cenone della vigilia e per il giorno di Natale. In realtà sono ricette già presenti sul blog, ma ho pensato di raggrupparle qui in un unico post, in modo che possiate trovarle più rapidamente.

Ne ho selezionate quattro, le mie preferite:

  1. Tagliatelle di rape rosse con crema di cavolfiore verde      (ricetta vegetariana)

DSC_2630

2. Spaghetti di quinoa con crema di finocchio, noci e melograno  (ricetta vegana)

DSC_0753

  3. Risotto gamberetti e arancia   

DSC_1286

   4. Mezze maniche gratinate con crema di spinaci, baccalà e pancetta affumicata 

DSC_3021

ps: Se doveste preparare una di queste ricette ricordatevi (se ne avete voglia) di postare la foto su instagram, facebook o twitter, usando l’hashtag #lericettedirobysushi e taggando @robysushi, in modo che io poss caricarla sull’album ‘fatte da voi’ .

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma