DSC_3037

Manca un giorno alla Vigilia di Natale, e ormai è tempo di dedicarsi solo ai dettagli: incartare gli ultimi pacchetti, pensare a come apparecchiare la tavola, preparare i centrotavola e pensare a come presentare tutte le portate dei vostri menu.
Sono sicura che qualcuno di voi ha pensato di servire almeno in uno dei pranzi o delle cene delle festività, un grande classico che non delude mai: il sorbetto.
Qualunque sia il gusto che preferite, il sorbetto, nella sua classicità, è sempre il modo migliore per portare un pizzico di freschezza e leggerezza in un pranzo o in una cena. Io quest’anno porterò in tavola quello al gusto lemoncello di Sorbissimo.

Tra le mille portate del menu che ho studiato e i tanti parenti che invaderanno la mia casa, ho deciso di risparmiare tempo sulla preparazione del sorbetto e ho scelto quello di Sorbissimo, perchè è buonissimo e pratico da servire, basta agitare la bottiglia prima dell’utilizzo e versarlo nel contenitore di portata. A proposito del servizio, è proprio di questo che voglio parlarvi oggi.
Solitamente non si sa mai come servire il sorbetto e si opta sempre per la più classica delle presentazioni, il flute. Io Invece ho pensato a due versioni leggermente più originali, divertenti e semplicissime da preparare per la presentazione: il sorbetto in barattolo e il sorbetto nel limone.

Senza titolo-1

Nel primo caso vi basterà comprare dei piccoli barattoli, uguali o diversi, dei nastrini natalizi e qualche fiore o rametto naturale per la decorazione. Con pochi elementi e pochissima manualità potrete presentare il sorbetto in modo leggermente diverso da solito ma di sicuro effetto scenico.

Senza titolo-2

Nel secondo caso invece vi basterà utilizzare le bucce di limoni spremuti e tagliare la base sotto in modo che rimangano in piedi, oppure potete usare dei limoni interi, dividerli in due metà, svuotarli (tenendo da parte il succo per altre preparazioni), tagliare la base e riempirli con il sorbetto. Vi consiglio in questo caso di riempire i limoni e lasciarli dieci minuti in frigo prima di servirli.

DSC_3073

BUON APPETITO!

L’ idea è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma