DSC_2163

Che ne dite di provare un sushi alternativo?
Bene, oggi ve lo propongo a base di verdura di stagione, nello specifico di cavolo verza e formaggio, o meglio il nuovo Spalmabile Nonno Nanni.

Come vi ho già scritto nella ricetta della torta pere e cioccolato ho sempre utilizzato i prodotti Nonno Nanni e il nuovo spalmabile è molto versatile, quindi, dopo averlo provato in versione dolce, ho deciso di provarlo anche con una ricetta salata.

Visto che mi chiamo ‘Robysushi’, non potevo non pensare ad un sushi, ed ecco nascere il sushi di verdure con curcuma e coriandolo. È un antipasto abbastanza semplice da preparare ed è perfetto per una serata tra amici…..sono sicura che se lo proporrete rimarranno tutti molto soddisfatti!

tempo di preparazione: 35 minuti (più 60 minuti di riposo)
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: una pentola, pellicola, un tagliere
difficoltà: media
stagione: autunno-inverno

DSC_2176

INGREDIENTI:

block notes

Senza titolo-1

DSC_2126

PREPARAZIONE:

  • Lavare accuratamente e sbollentare in abbondante acqua le foglie di verza facendo bene attenzione che non si rompano. Scolarle con una schiumarola dall’acqua e metterle in un recipiente pieno di acqua e ghiaccio. Lasciarle freddare 5/10 minuti.
  • Togliere le foglie dall’acqua e disporle delicatamente su un canovaccio e con l’aiuto di un tovagliolo tamponarle delicatamente in modo da asciugarle.
  • In due recipienti diversi preparate la farcia dei roll. Mettete 225 g di spalmabile Nonno Nanni in un recipiente e unite due cucchiaini pieni di curcuma in polvere, un filo di olio evo e un pizzico di sale e pepe, poi lavorate con un cucchiaio in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.
  • Ripetete la stessa operazione con il rimanente spalmabile, unendo anziché la curcuma, il coriandolo.
  • Private le foglie di verza della parte iniziale dura della venatura centrale. Stendete su un tagliere della pellicola in modo da coprirlo interamente, poi disponeteci sopra le foglie di verza leggermente sovrapposte in modo da ottenere una forma simile ad un rettangolo. Conditele con un pizzico di sale.
  • Unite lo spalmabile al coriandolo e stendetelo delicatamente su tutta la superficie lasciando 2 cm dai bordi. Al centro disponete 4/5 (a seconda dei gusti) fette di bresaola arrotolate, poi aiutandovi con la pellicola arrotolate delicatamente ma in modo che il roll risulti compatto. Chiudete a caramella alle due estremità e lasciate riposare in frigo per almeno 60 minuti.
  • Ripetete la stessa operazione con lo spalmabile al coriandolo.
  • Passati almeno 60 minuti togliete i roll dalla pellicola e tagliateli prima in due metà e poi ogni metà in tre pezzi, avendo cura di usare un coltello ben affilato e bagnandolo tra un tagli e l’altro.
  • Servite con salsa di soia e/o con salsa Teryaki.

DSC_2166

DSC_2173

DSC_2182

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma