DSC_3268

Buongiorno gente, che ne dite di una buona dose di dolce e di cose buone?!
Qualche giorno fa ho preparato una torta, per la precisione una zuppa inglese, per una persona speciale, anzi molto molto speciale (capite a me! <3 ), ovviamente, neanche a dirlo, interamente home made. Quindi pan di spagna fatto in casa e creme fatte in casa.
Lo ammetto era la prima volta che la preparavo, quindi ho dovuto chiedere un piccolo aiuto ( mi sono avvalsa della telefonata a casa!), e chiaramente non potevo che chiamare che lei, la mia guru dei fornelli, mia nonna. <3 (Se seguite questo blog, ormai la conoscete, se invece lo avete appena scoperto, leggendo qui troverete qualche informazione in più).

Dopo la sua dettagliata spiegazione e dopo avermi elencato tutti gli accorgimenti del caso, che ho accuratamente appuntato, mi sono messa al lavoro per ‘qualche oretta’. Il risultato, a detta di chi l’ha mangiata, è stato ottimo, e il vassoio vuoto ne è stato la conferma.
Sapevo che la ricetta di mia nonna avrebbe fatto centro!!!

Il fatto di chiamare mia nonna per ottenere l’intera ricetta però, mi ha fatto rendere conto che qui sul blog, nella categoria RICETTE BASE, mancava quella del pan di spagna, così ho deciso di correre ai ripari ed eccomi a trascrivere per filo e per segno ingredienti e preparazione.
Ah, ovviamente la ricetta è quella di mia nonna, e credetemi otterrete un pan di spagna altissimo, sofficissimo e buonissimo! 😉

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
difficoltà: facile
occorrente: fruste elettriche, un setaccio  maglia fine, una teglia di 25 cm di diametro

INGREDIENTI:
300 g di zucchero
250 g di farina
8 uova
2 bustine di lievito per dolci
burro

PREPARAZIONE:

  • Unite lo zucchero alle uova e montate con le fruste elettriche per 10 minuti, fin quando non avranno triplicato il loro volume e saranno chiare e ben spumose.
  • Unite il lievito alla farina e setacciate il tutto, poi poco alla volta uniteli alle uova, e mescolate il tutto fin quando il composto sarà ben liscio e omogeneo.
  • Imburrate accuratamente una teglia facendo attenzione a non lasciare nessuno spazio. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Non aprite il forno prima dei 35 minuti e mi raccomando fate la prova stecchino per verificare che sia cotto.

DSC_3264

DSC_3289

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma