Spaghetti con crema di barbabietola facili e veloci da preparare

 barbabietole rosse

Primo piatto vegetariano

A volte per fare piatti stra-buoni serve davvero pochissimo tempo e la ricetta di oggi ne è la dimostrazione. Oltre ad essere bellissima da vedere – credo che questa lo sia, forse per il color fuxia acceso – è davvero iper veloce da preparare, vi assicuro che in 15 minuti riuscirete a mettere in tavola un primo piatto vegetariano e a gustarlo in compagnia della vostra famiglia.
Vogliamo fare una scommessa? Provate a cucinare questi spaghetti quadrati con crema di barbabietole rosse e cronometratevi, sono sicura che in 15, massimo massimo in 20 minuti sarete riusciti a farlo. Ora dovrei scrivere la classica frase ‘soddisfatti o rimborsati’, ma onestamente non saprei proprio come rimborsarvi in caso di insoddisfazione (l’unica cosa con la quale potrei rimborsarvi è la perdita della mia credibilità, ma meglio che io non lo specifichi! 😉 ).

Le barbabietole rosse

Questo piatto vegetariano, che ha come elemento fondamentale la crema di barbabietole rosse, accontenterà tutti i palati, sia quelli abituati ad una cucina vegetariana che non, ed in più sarà un aiuto per la vostra salute, poichè le barbabietole rosse sono ricche di proprietà nutritive, contengono infatti sali minerali come sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo e  vitamine A, C e B. Inoltre, sia il tubero che le foglie delle barbabietole rosse sono ricche di antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Ok, ora la smetto di ‘parlare’ e vi lascio leggere la mia super ricetta ‘bella, veloce, buona e sana’, cosa  chiedere di più????

Avete un cronometro a portata di mano?
Pronti, partenza, via……

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
occorrente: un mixer ad immersione, una pentola grande, una padella antiaderente grande
difficoltà: facile
stagione: autunno-inverno
tipologia: ricetta vegetariana

 barbabietole rosse

INGREDIENTI X 2:

  • 180 g di spaghetti quadrati
  • 250 g di rape rosse già cotte
  • semi di zucca
  • 2 cucchiai pieni di yogurt greco magro
  • un limone
  • un rametto di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

pasta con crema di barbabietole (1)

pasta con crema barbabietole rosse

PREPARAZIONE:

  • Portate ad ebollizione abbondante acqua per la cottura della pasta.
  • Tagliate a pezzi grossolani le rape e mettetele nel bicchiere del mixer ad immersione insieme allo yogurt greco, sale, pepe nero, tre cucchiai di acqua bollente e un cucchiaio di succo di limone. Frullate fino ad ottenere una crema morbida (se necessario aggiungete altra acqua bollente).

pasta con crema barbabietole rosse

  • Mettete in cottura la pasta.
  • Quando la pasta è a metà cottura mettete nella padella antiaderente un filo di olio extra vergine d’oliva insieme al rametto di rosmarino e alle foglie di salvia, e lasciate andare qualche minuto  a fuoco lento. Unite poi la crema di barbabietola e fate scaldare dolcemente.
  • Scolate la pasta al dente (conservando l’acqua), e unitela alla crema insieme a tre cucchiai di acqua di cottura. Girate bene e togliete dal fuoco, unite i semi di zucca e servite.

pasta con crema barbabietole rosse

pasta con crema barbabietole rosse

pasta con crema barbabietole rosse

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

 

images (1)ENGLISH VERSION – Spaghetti red beet cream and pumpkin seeds

Ingredients (good for 2 servings):

180 g italian spaghetti
250 gr cooked red beets
Plain Pumpkin seeds
2 spoons Greek yogurt
1 lemon (medium size)
A sprig of rosemary
2 sage leaves (fresh)
Extra virgin olive oil
Salt  (a pinch or according to taste)
Pepper  (a pinch or according to taste)

Directions:

  1. Set a large pot  of water to boil (for pasta).
  2. Cut the red beets and put in a cutter with Greek yogurt, salt, pepper, olive oil, juice of half lemon and two spoons of boiled water. Use a food immersion blender to achieve cream like texture.
  3. Salt boiling water generously; add pasta and cook it a minute less than package instructions.
  4. In a large skillet, add olive oil, rosemary and sage, and cook for about 2 minutes; add the beets and cream along with two spoons of boiled water.
  5. Drain the water off the pasta, add the pasta to the beet cream, add the pumpkin seeds and cook it for about 2 minutes.
  6. Serve immediately.