5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: pasta con pesto di agrumi e pesce spada all’aneto

pesto di agrumi

Prepariamo un primo piatto facile facile oggi?
Come al solito potrete preparare la ricetta usando soltanto 5 ingredienti da assemblare in 5 mosse e….10 minuti del vostro tempo da passare davanti ai fornelli. Non vi serve davvero niente di più per godervi questo primo piatto sano, buono, facile e veloce ma sopratutto ‘super godereccio’.
….anzi no, ho dimenticato due cose. Ricordatevi forchetta e un calice per il vino!

Era da qualche giorno che avevo voglia di un bel piatto di pasta con il pesto alla genovese, ma non essendo il basilico di stagione a febbraio ho dovuto trovare una nuova soluzione: il pesto di agrumi!
L’inverno è la stagione delle arance che sono uno dei miei frutti preferiti, in più sono ricche di sostanze nutritive alleate della nostra salute…quindi, ho fatto due più due ed ecco l’idea di un pesto di agrumi, profumato e buonissimo, perfetto per preparare un succulento piatto di pasta.
Oggi ve lo propongo proprio come condimento di un primo di pesce a base di pesce spada: pasta con pesto di agrumi con pesce spada all’aneto. 

Siete pronti per prepararla?

Qui sotto trovate il video della mia nuova video ricetta 5 ingredienti in 5 mosse, dove ci sono tutte le indicazioni per preparare questa pasta con pesto di agrumi e pesce spada all’aneto.
Enjoy!

Se cercate altre ricette a base di pesce spada le trovate qui. 

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 munti
occorrente: un mixer ad immersione, una pentola grande, una padella antiaderente
difficoltà: facile
stagione: inverno

INGREDIENTI PER 2:

  1. 180 g di fettuccelle di semola (o spaghetti)
  2. due arance biologiche
  3. 150 g di pesce spada
  4. 35 g di mandole a scaglie
  5. aneto secco

….e poi olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

pesto di agrumi

pesto di agrumi

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a cubetti di 1 cm. circa il pesce spada. Mettetelo in un recipiente e conditelo con olio evo, sale, pepe nero e abbondante aneto. Girate e lasciate riposare.
  2. Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata.
  3. Lavate e sbucciate le arance (senza prendere la parte bianca) e mettete le bucce nel barattolo di un mixer ad immersione, insieme alle mandorle, ad abbondante olio evo, sale, pepe e tre cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frullate fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
  4. Scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente, unite il pesce spada e fate cuocere a fiamma vivace. Appena diventa bianco toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Nella stessa padella mettete il pesto, unite due cucchiai di acqua di cottura ed fatelo sciogliere a fuoco lento.
  5. Scolate la pasta e unitela al pesto. Fate saltare, unite il pesce spada. Fate amalgamare il tutto e servite.

pesto di agrumi

pesto di agrumi

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.