antipasto con gamberi (4)

Mazzancolle, cavolfiore, pan grattato, limone e rosmarino….vi bastano soltanto 5 ingredienti, non vi serve altro per preparare l’antipasto di pesce  della ricetta in 5 mosse di oggi: finto fritto di mazzancolle al rosmarino su crema di cavolfiore.

Stavolta ho pensato ad un antipasto finger food in barattolo,  perfetto se dovete organizzare un pranzo o una cena di pesce con i vostri amici e, ancora meglio, se dovete preparare un buffet. In realtà questa non è una vera e propria ricetta in barattolo, poichè la cottura di tutti gli ingredienti avviene nelle pentole, però questa presentazione potrebbe far pensare che lo sia. In ogni caso vi consiglio di provarlo perchè oltre ad essere (come tutte le mie ricette in 5 mosse) una ricetta a base di pesce facile e veloce da realizzare è un’idea originale e gustosissima per qualsiasi tipo di palato. Con massimo 25 minuti di tempo riuscirete a stupire i vostri ospiti per bontà ed effetto della presentazione….provare per credere!

Se volete vedere tutta la preparazione trovate la video ricetta in 5 mosse qui sotto, buona visione!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un tegame, una padella antiaderente, un mixer ad immersione, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: inverno
tipologia: antipasto di pesce – finger food

INGREDIENTI X 4:

  1. 200 g di mazzancolle fresche pulite
  2. 230 g di cavolfiore
  3. 8 cucchiai di pan grattato
  4. un rametto di rosmarino
  5. un limone biologico

…..e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.

antipasto di gamberi

PREPARAZIONE:

  1. Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzi molto piccoli. In un tegame scaldate un filo d’olio evo e unite il cavolfiore insieme a mezzo bicchiere di acqua bollente, regolate di sale e lasciate ammorbidire. Toglietelo dal fuoco appena sarà morbido  evitando che si asciughi troppo.
  2. Lavate e asciugate il rosmarino, poi tritatelo finemente al coltello. Unitelo al pan grattato insieme alla scorza di un limone grattata, sale e pepe e amalgamate tutto.Passate le mazzancolle nel pan grattato in modo che questo le ricopra bene ed eliminate quello in eccesso.
  3.  In una padella scaldate un filo d’olio evo, poi unite le mazzancolle e fate saltare a fuoco vivace. Appena saranno diventate bianche toglietele dal fuoco.
  4. Mettete il cavolfiore con il suo sughetto nel bicchiere di un mixer  ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
  5. Servite in piccoli barattoli mettendo sul fondo la crema di cavolfiore, qualche mazzancolla e una grattata di scorza di limone.

antipasto con gamberi (5)

antipasto con gamberi (6)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma