DSC_0667

In molti continuano  chiedermi ricette light, che siano ovviamente buone, facili e veloci da preparare.
Bene, oggi voglio accontentarvi, e questa nuova video ricetta 5 ingredienti in 5 mosse è proprio per tutti coloro che mi hanno fatto questa richiesta….ma anche per tutti gli altri, perchè è talmente gustosa che sono sicura che accontenterà tutti, ‘dietisti’ (passatemi il termine!) e non!!!

Oggi prepariamo delle tagliatelle di sedano rapa con broccoli e salmone, mangiandole avrete quasi l’impressione di gustare un piatto di pasta, anche se la pasta in realtà non c’è. Assaporerete un piatto unico leggero, sano e nutriente.
Io ho girato questa video ricetta qualche tempo fa, quando i broccoli erano ancora nel pieno della loro stagione, ma visto il recente arrivo della primavera e le nuove primizie, potete sostituire i broccoli con qualche altra verdura di questo periodo.
Ora non vi annoio più con le mie chiacchiere, vi lascio guardare il video….come al solito se perdete qualche passaggio, sotto trovate tutta la ricetta scritta!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: una padella antiaderente, un tagliere, un pelapatate
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: piatto unico

INGREDIENTI X 2:

  1. 600 g di sedano rapa
  2. 200 g di broccolo siciliano
  3. 150 g di salmone fresco
  4. semi di papavero
  5. salsa di soia

….e poi olio extra vergine d’oliva.

DSC_0650

DSC_0658

PREPARAZIONE:

  1. Prendete le infiorescenze del broccolo e tagliatele in piccoli pezzi. Scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva, appena è caldo mettete in cottura i broccoli e fate saltare a fiamma medio vivace per 3/4 minuti, poi sfumate un filo di salsa di soia, lasciate cuocere due minuti e togliate dal fuoco.
  2. Togliete la pelle dal salmone (in caso ci sia) e poi tagliatelo a cubotti di circa 2 cm. l’uno. Nella stessa padella di cottura dei broccoli, mettete un filo d’olio evo, fate scaldare e poi aggiungete il salmone. Fatelo saltare a fiamma vivace fin quando sarà rosolato fuori e rosato dentro.
  3. Prendete il sedano rapa e tagliate delle fette spesse circa 6/7 mm. poi eliminate la buccia. Con l’aiuto di un pelapatate girate intorno alla circonferenza della fetta, cercando di ottenere delle striscioline (le tagliatelle) più lunghe possibile.
  4. Pulite la padella di cottura con un pezzo di carta assorbente, poi scaldate un filo di olio evo e aggiungete le tagliatelle. Dopo 1/2 minuti di cottura aggiungete la salsa di soia e lasciate cuocere a fiamma vivace fin quando le tagliatelle saranno appena morbide.
  5. Aggiungete alle tagliatelle ancora sul fuoco il salmone e i broccoli e fate saltare, poi unite un cucchiaio di semi di papavero, fate amalgamare il tutto, togliete dal fuoco e impiattate.

DSC_0682

DSC_0650

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma