Smoothie e centrifuga: differenze e consigli

0

centrifuga kiwi e mela (5)

Smoothie o centrifuga? In molto mi chiedono la differenza tra le due,  quindi ho deciso di scrivervi questo post per chiarirvi le idee e per darvi qualche consiglio in merito a frutta e verdura da usare, oltre a qualche idea per realizzarne alcuni.

Partiamo con delineare la differenza tra lo smoothie e la centrifuga. Il primo, da non confondersi con il nostro italianissimo frullato (tipicamente preparato con frutta + latte + zucchero), ne è però il cugino più salutare e leggero poiché non utilizza né latte né zucchero.  Lo smoothie viene preparato usando frutta fresca ‘frullata’ (passatemi il termine) insieme ad acqua o yogurt magro o latte vegetale (soia, riso o mandorle) o cubetti di ghiaccio, restituendo una bevanda leggermente densa, liscia e cremosa. Le caratteristiche dello smoothie sono dunque quelle di essere ricco di vitamine (che variano in base alla tipologia di frutta usata), poco calori e ricchi di gusto.

La centrifuga invece è una vera e propria estrazione a freddo del succo di frutta e verdura, all’interno del quale non si troverà dunque la presenza di nessuna parte solida degli ingredienti usati ne di fibre contenute negli stessi. In egual modo, anche le centrifughe sono un concentrato vitaminico non indifferente poiché concentrano tutte le sostanze nutritive contenute all’interno della frutta o verdura utilizzata.

Tutto chiaro ora? Spero di si!  😉

centrifuga kiwi e mela (4)

Prima di darvi qualche spunto per preparare una centrifuga originali e appetitosa, voglio scrivervi qualche consiglio utile sulla scelta e il trattamento di frutta e verdura.

  1. Prima regola fondamentale: usare frutta e verdura di stagione. I prodotti di stagione hanno un sapore più intenso e proprietà gustative maggiori rispetto ad un prodotto fatto maturare in frigo o con altri metodi. Quando li acquistate evitate le grandi quantità, piuttosto preferitene meno, acquistandole più spesso in modo che non diminuiscano le loro proprietà nutritive conservandole troppo a lungo.
  2. Cercate sempre di variare nella scelta in modo da riuscire a beneficiare di più sostanze nutritive diverse. Durante l’acquisto controllate che la polpa sia ben soda, che non siano presenti macchie e/o botte, la pelle sia liscia e le foglie di colore verde brillante. Ovviamente è sempre bene scegliere alimenti provenienti da agricolture biologiche, in particolar modo se dovete consumarli con la buccia.
  3. Lavate bene frutta e verdura, evitando di lasciarla in ammollo in acqua. E’ preferibile lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente.

 

centrifuga kiwi e mela (6)

E ora volete un’idea per una super centrifuga energizzante?

Bene, allora prendete:

  • una mela verde
  • 2 kiwi
  • mezzo finocchio

Lavate bene il finocchio e sbucciate kiwi e mela e…..mettete tutto in centrifuga, io ho usato la mia nuovissima centrifuga Magimixe si lo ammetto, il post l’ho scritto anche perchè non vedevo l’or di usarla! 😉

centrifuga kiwi e mela (7)

centrifuga kiwi e mela (11)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma

Commenti

  1. Ciao … della Magimix intendi la centrifuga che ho trovato nella pagina di questo sito ?
    http://www.newformsdesign.com/magimix.php

    Ti sei trovato e ti trovi bene ?

    1. Ciao Luisa,
      quello che hai trovato tu è il cookexpert….io intendo la centrifuga, che è questa: http://www.magimix.it/prodotti/PREPARARE/Centrifuga/
      Comunque io ho entrambi e i trovo benissimo!
      🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close