5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: pasta con pesto di pomodori secchi, zucchine, menta e nocipesto di pomodori secchi

Pronti per una nuova video ricetta in 5 mosse?

Quella di oggi è davvero super semplice, quindi non avete scuse, dovete necessariamente provare a farla…e vedrete che con soli venti minuti preparerete un primo piatto (vegano) davvero saporito, che metterà d’accordo tutti, sia chi segue un’alimentazione vegana che non.
Questa pasta con pesto di pomodori secchi, noci, menta e zucchine è perfetta per la stagione calda perchè è ben condita ma allo stesso tempo è super leggera, quindi mangiandola riuscirete ad appagare il palato senza poi sentirvi appesantiti in fase digestiva, cosa non da sottovalutare con il caldo in arrivo, sopratutto se dopo aver mangiato dovete rimettervi immediatamente al lavoro.
Altra caratteristica da non sottovalutare di questa pasta con pesto di pomodori secchi con noci, menta è zucchine è  la sua versatilità, infatti è molto buono anche se decidete di consumarlo freddo, il pesto di pomodori secchi infatti tiene ben condita la pasta evitandole di asciugarsi, quindi anche se non la mangiate appena pronta manterrà intatto il suo gusto, permettendole di essere una ricetta ideale per il pranzo da ufficio, o per un pic nic e addirittura come pranzo da spiaggia. Insomma, avete capito, scegliete voi in che situazione provarla, tanto è sempre e comunque buona! 😉

Vi ho incuriosito? Bhè, allora mettetevi ai fornelli!
Qui sotto trovate il video della preparazione di questa ricetta in cinque mosse , mentre di seguito ci sono scritti i cinque ingredienti e le cinque mosse necessarie per la preparazione, nel caso in cui vi perdeste qualche passaggio guardando il video.
Buona visione!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: una pentola grande, una padella antiaderente, un mixer ad immersione
difficoltà: facile
tipologia: primo piatto vegano
stagione: primavera-estate

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. 180 g di gemelli
  2. 230 g di pomodori sott’olio
  3. 30 g di noci sgusciate
  4. una zucchina tonda (350 g circa)
  5. 2 foglie di menta

…..e ovviamente olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.

 

pesto di pomodori secchi

PREPARAZIONE:

  1. Prendete la zucchina lavata, tagliate il picciolo e tagliatela a fettine sottili, poi tagliate le fette a listarelle molto sottili. In una padella antiaderente scaldiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva. Appena è caldo unite le zucchine, sale, pepe nero e fate saltare a fiamma vivace per 3/4 minuti. Appena pronte mettetele da parte.
  2. Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata
  3. Nel bicchiere di un mixer ad immersione mettete i pomodori, le noci, la menta spezzata grossolanamente un filo d’olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia ( se necessario aggiungete un filo di acqua di cottura)
  4. Mettete da parte 3 cucchiai di pesto. Nella padella in cui avete cotto le zucchine mettete il pesto e 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Lasciate sciogliere il pesto e unite la pasta al dente (lasciate da parte un po di acqua di cottura nel caso dovesse servirvi). Fate saltare in padella in modo che la pasta si amalgami al condimento, poi unite le zucchine e saltate altri due minuti.
  5. ‘Sporcate’il piatto con il pesto che avete lasciato da parte e unite la pasta. Servite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, una macinata di pepe nero e del formaggio se vi ci piace.

pesto di pomodori secchi

pesto di pomodori secchi

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.