Carciofobia 29-2

Preparatevi: questa ricetta è l’esaltazione di un’insolita coppia!
Cicoria e zenzero: uno degli accostamenti più entusiasmanti che io abbia provato sino ad ora, una sorpresa decisamente inaspettata.

E pensare che da bambino la cicoria era un vero incubo, il ricordo dei pranzi a casa di mia nonna, la verdura amarissima che non saliva né scendeva, masticare all’infinito, bocconi su bocconi di pane…
Un amore che per me è sbocciato con il tempo, la pazienza per capire la bontà di quel gusto amaro e deciso.

Beh, oggi con una grattugiata di zenzero regaliamo alla cicoria una nuova vita, e io regalo a voi una ricetta a base di cicoria che dopo averla provata, vorrete mangiare tutti i giorni.
Pochi altri ingredienti per preparare un bello e insolito piatto di fusilli: li accompagno con una crema di peperone rosso e dei golosissimi dadi di guanciale croccante – la giusta ricompensa per il bambino che è in me per aver mangiato l’amara cicoria!

Vi lascio alla ricetta di questi fusilli con cicoria, zenzero, dadi di guanciale e crema ai peperoni e vado a comprarmi un carretto per vendere panini cicoria e zenzero in spiaggia!

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 60 minuti
occorrente: una padella antiaderente bianca, una pentola grande, una teglia da forno, carta da forno, frullatore ad immersione con il suo bicchiere, grattugia, carta assorbente, ciotole, un sacchetto di plastica per alimenti.
difficoltà: facile
tipologia: primo piatto di verdure
stagione: primavera – estate

INGREDIENTI X 4 PERSONE:

1 peperone rosso (350 gr circa)
500 gr cicoria
400 gr di fusilli
200 gr di guanciale
aglio
rosmarino
radice di zenzero fresca
sale
aceto di vino bianco
olio EVO

PREPARAZIONE:

  • Foderate la teglia con la carta da forno, mettete a cuocere in forno a 200° il peperone intero per circa 40 minuti. Di tanto in tanto giratelo.
  • Prendete il guanciale, privatelo della cotenna e del pepe in eccesso, tagliatelo quindi a cubetti. Nella padella grande, rosolate a fuoco vivace il guanciale, scolando in una ciotola a più riprese il grasso liquido in eccesso che si creerà durante la cottura. Continuate finché i cubetti non inizieranno ad imbrunirsi e ad essere croccanti. Toglieteli dalla padella e riponeteli sopra uno strato di carta assorbente.
  • Pulite e lavate bene la cicoria, per poi tagliarla grossolanamente al coltello. Saltatela nella padella grande dove avete rosolato il guanciale. Aggiungete un paio di cucchiai del grasso liquido del guanciale e saltate per qualche minuto.
  • Mettete a scaldare la pentola d’acqua sul fuoco e poi preoccupiamoci di preparare la salsa con il peperone.
  • Terminata la cottura al forno, mettete il peperone intero all’interno del sacchetto per alimenti, aggiungendo qualche rametto di rosmarino, preferibilmente fresco, e uno spicchio d’aglio sbucciato e spezzato a metà. Chiudete bene e lasciate riposare per dieci minuti circa.
  • Aprite il sacchetto ed estraete il peperone. Con questa procedura la pelle si sarà ammorbidita e si staccherà in un batter d’occhio. Allo stesso tempo, gli avrete donato un aroma di aglio e rosmarino.
  • Dopo averlo ben pulito e privato dei semi, mettete il peperone nel bicchiere del frullatore, aggiungete un po’ di rosmarino, un filo d’olio, mezzo cucchiaio di aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli per qualche minuto con la cicoria nella padella grande. Spegnete il fuoco, grattate la radice di zenzero fresca sulla pasta e amalgamate bene.
  • In un piatto, spalmate uno-due cucchiai di salsa al peperone, aggiungete la pasta con cicoria e zenzero e poi guarnite con i cubetti di guanciale croccante.

    Fusilli con cicoria e zenzero

    BUON APPETITO!

    La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio Pellirossi, alias Carciofobia.

    VALERIO