form

Dove andrete in vacanza quest’estate?
Se avete pensato, o avete già prenotato qualche giorno di relax in una delle più belle isole spagnole allora state leggendo l’articolo giusto. Oggi vi parlo di Formentera, dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ma sopratutto voglio darvi qualche consiglio utile per una vacanza da sogno in questa meravigliosa isola.

Pronti a scoprire cosa fare, in quali spiagge andare, che locali frequentare e dove mangiare a Formentera?
Go!

Dove mangiare a Formentera

Colazione Cool
Il posto ideale è senz’altro il BIG STORE, San Francesc Xavier – piazzetta principale pedonale. Questo locale è rinomato per la presenza di vip, ma oltre a questa caratteristica che per molti (me compresa) è irrilevante, ve lo consiglio perchè un locale colorato, allegro e originale, perfetto per la prima colazione prima di una giornata in spiaggia, il modo giusto per iniziare la giornata. Spremuta e toast o cappuccio e cornetto i capisaldi. Da vedere.

Street Food e Take away
GRAN IBERICO, Es pujols – Avda Miramar PM-820-2
Paninoteca per un veloce street food con un ottimo prosciutto iberico: un bocadillos accompagnato da una birra fresca magari una San Miguel sono il top! Venendo da La Savina si trova dopo la seconda rotonda seguendo la strada che porta dentro il paese a sinistra.

PEP GRILL, Es pujols – Calle Espardell (centro pedonale vicino passeggiata lungo mare)
Hamburger, burrito, friggitoria ed altri panini da vero #foodporn, ideale per una rapida cena in strada seduti su sgabelli, al centro della movida nella centrale via pedonale. Ideale anche per un take away.

DON POLLO, Es pujols – Carrer Espalmador (alla fine del paese verso La Savina)
Rosticceria “all in”, pollo a volontà e diversi piatti da stomaci tosti. Consigliato per il take away senza pensieri. Semplice.

Ristoranti tipici

FONDA PEPE, San Ferran – Carrer Major (centro del paese)
E’ il ristorante più antico dell’isola, ritrovo dei vecchi hippy anni 60, oggi un po diverso ma sempre caratteristico, l’atmosfera del vecchio ritrovo si respira ancora. Consiglio nel bar del locale i diversi chupitos, magari dopo una cena di paella. Il locale è semplice e spartano, ma si mangia davvero bene.

SA PALMERA, Es Pujols – Carrer de s’Aigua Dolça (passeggiata lungomare)
Ristornate tipico, caratteristica è la terrazza vista mare, oltre alla grande sala interna, ma l’esterno nella sua semplicità (tavoli e sedie di plastica) è migliore. Vi consiglio di andarci per pranzo in modo da riuscire a godervi il paesaggio.

SA PLAGETA, Platja de migjorn – Camino de Can Simonet I
A mio avviso, e a detta di molti del luogo, “IL” ristorante sull’isola. Avvolto da un bosco di ginepro, sulle rive della spiaggia, con sottofondo il rumore del mare è il miglior ristorante, per gustare una strepitosa e importante paella, pesce alla brace e polipo alla gallega, tra i piatti migliori. Molto buoni anche i crostacei. Insomma se scrivo altre cose, smetto, compro un biglietto aereo e prenoto per due. Andateci e basta!

Aperitivo
L’aperitivo a Formentera è a dir poco un’istituzione. Non potete andare su quest’isola e non fare almeno un aperitivo in spiaggia. Vi consiglio comunque di informarvi giornalmente dove c’è la festa per l’aperitivo, poichè i locali, per evitare di ‘pestarsi i piedi’ si dividono i giorni per organizzare le feste.

– PIRATABUS (tra Platja de Migjorn e Es Calò)
Al km 11 della strada principale (PM-820); il migliore. Mojito, cerveza e tramonto. Non ha rivali. Andate!

– BARTOLO (Es Calò)
A 5 min a piedi dalla spiaggia dell’hotel Riu la Mola, verso il kiosko cabana. Storico, come negli anni 60.

– LA FRANJA (Es Arenals)
Situato sulla spiaggia di Es Arenals. Carino.

– LUCKY BAR (platja de migjorn)
Al km 8 il localino ha un ambiente easy in un posto suggestivo. Semplice e carino.

– EL TIBURON. (Ses Illetes.)
Questo chiringuito è storico dell’isola e si trova entrando del parco naturale di Ses Illetes.

– B – beso beach (lungo la strada per Ses Illetes.)
Pareo, spiaggia, sangria e tramonto sul mare! Molto carino. Si mangia anche per pranzo o cena.

– AMOREYIODIO. (Es Calò)
Al km.11.6 sulla spiaggia di Es Calò. Direttamente a piedi nudi sulla spiaggia, qui potrete gustare cocktail a ritmo di musica.

– BLUE BAR (platja de migjorn)
Al km 8 che porta a El Pilar De la Mola della starda principale, carino per l’aperitivo e altrettanto la sera per fare baldoria.

– S’ABEURADETA (Es Pujols)
Dall’inizio del lungomare di Es pujols prendere la passerella a destra, proseguite per qualche metro ed a destra lo trovate tra le dune. Carino quando il sole è ancora alto, per un drink rinfrescante.

L’aperitivo migliore a mio avviso rimane quello ‘fai da te’ con un sacchetto di tortillas, qualche salsa, una birra ghiacciata…seduti sulla spiaggia o su uno scoglio a godervi il tramonto, con chi, sceglietelo voi! 🙂

 

Cosa vedere a Formentera:

VECCHIO MULINO (MULINO VIEJO DE LA MOLA)
Dopo il paesino del Pilar de la Mola, direzione faro, a circa 50 mt a destra, prendere la strada sterrata per 100 mt, lo trovate sulla destra. Un posto unico e magico, sopratutto se andate all’ora del tramonto e con la persona amata…..non aggiungo altro!

TORRE  PUNTA PRIMA (Simbolo di Formentera)
Questa Torre è il simbolo di Formentera e fa parte delle torri costruite per difendere l’isola. Essendo appunto un elemento di difesa gode di una posizione unica a picco sul mare….vi consiglio di andarci per godere della vista spettacolare!

FARI
Meritano sicuramente una visita Es Cap de Barbaria e Pilar de la Mola, il più antico e più alto dell’isola, poichè sorge su una scogliera alta 120 mt., e sicuramente ammirare il tramonto o l’alba da qui sono esperienze uniche.

 

In quali spiagge andare a Formentera

Di seguito trovate la liste delle mie spiagge preferite…anche se onestamente a Formentera sono tutte bellissime!

PARCO NATUALE DI SES ILLETES:
Qui troverete il Tanga con un  ottimo chiosco  e ristorante. E’ in assoluto la mia preferita! Ci sono poi il Pirata, Es Ministre (da qui si arriva tramite battello o a piedi all’isola di Espalmador) e il Tiburon.

ES CALO e PLATJA DE MIGJORN
Dove trovate posto, diversi posti sono molto belli

CALA SAONA
Questa spiaggia è davvero piccolina, ma vale assolutamente la pena passarci una mattinata….. è incntevole!

CALO DES MORT
Questa è sicuramente la pi particolare dell’isola, poichè non è una vera e propria spiaggia, ma una caletta in mezzo agli scogli, tra l’altro non particolarmente semplice da raggiungere, ma è davvero uno spettacolo. Il fatto che sia così nascosta poi fa in modo che non sia frequentatissima, quindi se decidete di andare stare sicuri che godrete di un panorama mozzafiato e di una tranquillità assoluta.

ESPALMADOR
Quest’ isoletta è davvero paradisiaca, e non potete certo andare a Formentera e non andare a Espalmador! Con il battello o passeggiando per pochi km in mezzo all’acqua la raggiungerete, inoltre una volta arrivati potrete anche godere di un super trattamento di bellezza grazie ai fanghi della riserva naturale…..assolutamente consigliata!

 

firma