ghesem013

Dim Sum, cucina italiana e cocktail.  Vi sembra uno strano abbinamento? Bhè un po insolito lo è. Ma è tanto insolito quanto indovinato e nuovo, ed è il concept di Ghe Sem,  un piccolo locale in zona Cadorna che punta su questo format nuovo e divertente. Così come divertente è l’ambiente, piccolo e lontano dallo stile orientale, capace di ospitare 35 persone dentro, e 30 nel piccolo dehor che affaccia su Via Vincenzo Monti.

Perfetto per l’aperitivo, ma aperto anche a pranzo e cena, Ghe Sem, offre una carta insolita, facile e immediata, composta soltanto da dim sum e da altre cinque proposte.
Le varietà di dim sum in carta sono circa venti e sono una perfetta fusione tra tradizione cinese, per quel che riguarda la pasta e il confezionamento, e tradizione italiana per quel che riguarda il ripieno, che é affidato a Daniele, già chef della Trattoria della Pesa .

Tra le proposte infatti ci sono quelli ripieni di ossobuco e zafferano, con lingua salmistrata e salsa verde, fassona e cipolla caramellata, manzo e tartufo e quelli con caviale Calvisius. Non mancano poi le proposte vegetariane e quelle dal tocco leggermente più orientale, che sono in cima alla lista delle mie preferenze. Primi tra tutti quelli con gambero, grigliato o al vapore, che vengono presentati con un gambero intero avvolto dalla pasta del raviolo, in modo che si possa assaporare la succosità e la consistenza del gambero, perfettamente combinata con quella della pasta. Buonissimi anche quelli con seppia e ikura e quelli con maiale.

Ma parliamo di ciò che si beve, perché da Ghe Sem si beve bene. I cocktail abbinati ai dumplings e creati da Giovanni Parmiggiani, sono fuori dalle righe e ben fatti, rivisitazioni egregie di classici proposti in chiave fusion. Io ho provato il Messico e Nuvole (Tequila al peperoncino, sakè allo yuzu sour e sciroppo di agave), divino! In carta ci sono circa 15 proposte, con nomi accattivanti e assolutamente indovinati, al prezzo di 8 euro l’uno.
Degni di nota anche i dolci che sono creati dalla Pasticceria Sugar…il mio preferito? La cheese cake alla maracuja…strepitosa!

ghesem023

I prezzi, oscillano dai 3 agli 8 euro (a seconda del rimpieno scelto) per una porzione di ravioli composta in media da due pezzi.

Ghe  Sem
via  Vincenzo  Monti, Milano
Orari:  11.00-15.00  /  18.00-02.00
Giorno di chiusura nessuno

firma