millefoglie di zucchine (4)

Leggerezza, freschezza, facilità e gusto: queste sono le mie parole d’ordine in cucina nel periodo estivo.

Con il caldo tutti abbiamo voglia di mangiare piatti che abbiano queste caratteristiche, e quindi che siano freschi, e quindi prevalentemente preparati con verdure di stagione possibilmente lasciate il più possibile al naturale; che siano leggeri e quindi privi di condimenti grassi e troppo elaborati e di conseguenza facilmente digeribili, e che siano allo stesso tempo facili da preparare, perchè con le temperature estive meno stiamo davanti ai fornelli e meglio è, ma che siano ovviamente un piacere per il nostro palato e quindi ricchi di sapore. Proprio per questo nella video ricetta in 5 mosse di oggi ho riunito tutte queste caratteristiche ed ho ottenuto questi millefoglie di zucchine e cernia al profumo di limone.

La zucchina è un ortaggio che io consumo tantissimo in estate, poichè è estremante versatile grazie al suo sapore delicato ed inoltre si presta per tantissime preparazioni: è ottima cruda, cotta al vapore, grigliata, fritta e ideale per essere preparata ripiena. Se non ci credete aspettate la prossima settimana, perchè vi darò un elenco di ricette a base di zucchine.
Nonostante si trovi tutto l’anno sui banchi dei mercati il suo periodo di maturazione è quello estivo e proprio in questi mesi da il meglio di se. Inoltre, essendo composta principalmente da acqua è ideale per chi segue un regime alimentare controllato o per chi voglia seguirne uno dietetico, senza rinunciare ad una alimentazione sana, infatti le zucchine sono ricche di potassio, vitamine A e C….insomma cosa chiedere di più?

Adesso vi va di vedere come preparare questa ricetta in cinque mosse?

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un tagliere, una pirofila da forno, carta forno, una bistecchiera, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: estate

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  1. 4 zucchine tonde
  2. 4 filetti di cernia (500 g circa)
  3. 2 pomodori rossi
  4. due limone biologici
  5. parmigiano reggiano

…..e poi olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e basilico.

millefoglie di zucchine (2)

millefoglie di zucchine (1)

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate il picciolo alle zucchine e tenetelo da parte, poi tagliate le zucchine a fette alte mezzo cm. circa. Scaldate una bistecchiera e grigliate leggermente le fette di zucchina.
  2. Tagliate i filetti di cernia in un numero di pezzi uguale al numero di strati delle zucchine e conditeli con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e due foglie di spezzate grossolanamente.
  3. Tagliate a fette molto sottili i pomodori.
  4. Coprite una pirofila con carta da forno e componete i millefoglie mettendo una fetta di zucchina, un pizzico di sale, pepe nero, una grattata di scorza di limone e un grattata abbondante di parmigiano, il pomodoro, i pesce e ripetete fino a ricomporre la zucchina. Chiudete con ogni millefoglie con il picciolo, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e sale e infornate a 200° in forno ventilato per dieci minuti circa. Appena il pesce è bianco toglieteli dal forno.
  5. Impiattate, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, fiori di basilico o in alternativa del basilico tritato.

millefoglie di zucchine (3)

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

firma