Si sa, una blogger, anzi food blogger, oltre che cucinare passa buona parte del suo tempo connessa, e… naviga di qua, naviga di la è sempre alla ricerca di nuove news. A volte però capita che siano le notizie a trovare lei, come nel caso di questa infografica sulla frutta fresca Fratelli Orsero che mi è capitata sotto gli occhi.

fratelli_orsero_

Al primo sguardo ad essere sincera non gli ho dato molto peso, poi mi sono fermata un attimo a riflettere e mi sono detta ‘ma davvero tutti conosceranno i benefici della frutta’?
Che la frutta faccia bene è un dato di fatto, e in linea generale tutti sono a conoscenza di ciò, quindi possiamo darlo come assunto. La domanda che mi sono posta però è un’altra, leggermente più specifica, ovvero ‘ siamo sicuri di sapere che tipo di frutta fa bene per cosa?’ , e soprattutto, ‘siamo sicuri di conoscere i benefici specifici della frutta esotica?’

Essendo la frutta esotica, leggermente meno conosciuta della nostra, ho deciso di approfondire l’argomento ed esplicitarvi i benefici di alcuni dei frutti esotici che mi piacciono di più.
Iniziamo con l’avocado che è un ottimo alleato per lo stomaco, fegato e intestino. La presenza di fibre infatti lo rende un ottimo alleato per il sistema digestivo, oltre che un antiossidante naturale ricco di sali minerali. Se volete provare a cucinarlo in modo gustoso vi consiglio questa insalata, o questo secondo, altrimenti qui trovate la ricetta del classico guacamole.

Un altro frutto che personalmente amo è il mango ricco di betacarotene e vitamine A ed E, che lo rendono l’alleato perfetto per contrastare l’invecchiamento della pelle. Non è da meno il lime, anch’esso ricco di vitamine C e Sali minerali che ne fanno un antiossidante naturale potentissimo oltre che un alleato del sistema immunitario. Io lo uso in tantissime ricette per dare un tocco di freschezza e leggerezza. Le mie ricette preferite sono senz’altro questi spaghetti ajo e ojo di mare al profumo di lime e questa torta allo yogurt e lime senza uova e senza burro.

torta allo yogurt e lime senz uova e senza burro

L’ultimo che ci tengo a menzionare, perché rientra nella lista dei miei favoriti è senza dubbio lo zenzero, un amico formidabile in cucina e un alleato insostituibile per la nostra salute. Lo zenzero infatti è un digestivo naturale che contribuisce al benessere dell’apparato digerente. E, udite udite, è un antistress naturale capace di garantire alti livelli energetici all’organismo…insomma, un vero toccasana! Nei miei piatti è molto presente, soprattutto grattugiato per dare quel retrogusto inconfondibile e di carattere al piatto….io ve lo consiglio anche per fare degli infusi da prendere prima di andare al letto, o in alternativa, vista la stagione, è perfetto per creare delle acque aromatizzate dissetanti ed energizzanti.

Insomma, c’è davvero un mondo da scoprire dietro alla frutta esotica, quindi vi consiglio di leggere attentamente l’immagine che vi ho riportato sopra!

 

firma