Pancake senza glutine

Senza lattosio, senza glutine, senza nichel, senza questo e senza quello…
L’argomento del ‘senza’ in cucina è ormai attualissimo, e sempre più spesso si sente parlare di ricette senza burro, senza uova, senza glutine e via dicendo….
E’ necessario però fare una distinzione tra i due filoni che caratterizzano la ‘cucina del senza’, ovvero le ricette che sono ‘senza’ per questioni legate alle calorie e quelle che sono ‘senza’ per questioni legate alle intolleranze alimentari.

L’argomento delle intolleranze alimentari è attualissimo, poichè stanno aumentando vertiginosamente il numero degli intolleranti a sostanze alimentari come lattosio, glutine e nichel.
Ad essere sincera, e se seguite il mio blog, saprete che io non sono un’esperta in materia, ma ho voluto comunque raccogliere un sfida che mi è stata proposta da Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina che ha un blog interamente dedicato all’argomento.

Qual’era la sfida vi chiederete voi?
Era quella di ideare e preparare una colazione interamente dedicata alle intolleranza alimentari, in collaborazione con Brandani e Granarolo….e così è nato l’evento Colazione con Brandani, ospitato nel bellissimo giardino di Tiziana, con una colazione interamente ideata e realizzata da me. Devo ammettere che non è stato semplice, non essendo io abituata a cucinare ‘senza’, ma con un po di ingegno e l’aiuto di internet alla fine il tutto è riuscito alla perfezione….almeno a detta dei presenti!
Il menu della colazione era composto da:
budino di chia e frutti rossi
– muffin senza glutine e senza lattosio con marmellata di pesche e curcuma
– crostata senza glutine di fichi e albicocche
– torta di mele senza lattosio
– finti brownies senza glutine
– pancake senza glutine e senza lattosio

Pancake senza glutine e senza lattosio

Ed è proprio dei pancake senza glutine e senza lattosio che oggi voglio darvi la ricetta….siete pronti?

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una padella antiaderente piccola, una frusta, un recipiente grande, uno sgommarello, un setaccio a maglia fine, un pentolin piccolo
difficoltà: facili
stagione: tutto l’anno
tipologia: dolce da colazione senza glutine e senza lattosio

INGREDIENTI X 6 PERSONE:

  • 70 g di fecola di patate
  • 250 g di farina di riso
  • 300 ml di latte di riso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 30 g di burro vegetale

Pancake

PREPARAZIONE:

  • Fate sciogliere il burro vegetale a fuoco lento
  • Unite la farina di riso, la fecola e il lievito setacciato in un recipiente e mescolate il tutto.
  • Montate i tuorli con lo zucchero fin quando saranno ben spumosi, e uniteli alle farine insieme al latte, al burro vegetale e ad un pizzico di sale. Con l’aiuto di una frusta mescolate il tutto.
  • A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, uniteli al composto e mescolate delicatamente. Il composto che dovete ottenere dovrà essere liscio, e morbido ma non troppo liquido ne troppo denso.Se potete fate riposare il composto in frigo .
  • Scaldate bene una padella antiaderente, poi aggiungete uno sgommarello pieno di impasto e lasciate cuocere. Appena vedete che inizia a fare delle bolle in superficie vuol dire che è cotto, a quel punto con l’aiuto di una spatola giratelo e lasciatelo cuocere uno/due minuti dall’altro lato, poi toglietelo.
  • Servite con frutta fresca a piacere o con miele.

Pancake senza glutine e senza lattosio

Pancake senza glutine e senza lattosio

Pancake senza glutine e senza lattosio

Pancake8

Le foto della #colazioneconbrandani le trovate sulla mia pagina fb.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.