Esattamente un mese fa ero in Cilento per il tour organizzato da Dieta del Cilento (se vi siete persi il mio racconto trovate tutto qui), tre giorni ricchi e intensi alla scoperta di un territorio che ha tanto da offrire e da insegnare, ma che invece è ancora troppo poco conosciuto.

La bellezza di questa terra è racchiusa nella sua caratteristica principale, ovvero quella di riuscire a racchiudere mare, collina e montagna in una superficie territoriale piuttosto piccola. Questa combinazione singolare la rende unica sotto una moltitudine di aspetti, non ultimo dei quali, quello ‘mangereccio’ (suona più verace di gastronomico, non credete?), incoronandola terra della dieta mediterranea.

Va da se che mangiare bene in Cilento non è difficile, anzi potrei dire che è all’ordine del giorno dal momento che le materie prime che il territorio offre sono eccezionali. Ma per rendere unico qualcosa che è eccezionale bisogna lavorarlo al meglio in modo da valorizzarlo al massimo esaltandone le caratteristiche….il difficile è tutto qui! 😉
Durante il nostro tour abbiamo mangiato ‘alla grande’, per questo oggi voglio consigliarvi tre ristoranti che dovete assolutamente provare in Cilento.

-Locanda le tre sorelle-

locanda_01_big
(foto credit www.locandaletresorelle.it)

Siamo a Casal Velino, in una location da favola, immersa nel verde delle colline e affacciata fiera e maestosa sul mar Tirreno. Qui Franca, mette in campo, anzi ai fornelli, tutte le sue abilità per creare piatti a dir poco sensazionali. La ricerca meticolosa della materia prima di qualità, l’attenzione e la cura nel trattamento di ogni ingrediente, la passione e l’amore riservati ad ogni singola preparazione, sono gli elementi che fanno la differenza nei piatti proposti in questo ristorante, e che il cliente assapora e percepisce ad ogni singolo boccone.
Il pesce, esclusivamente di provenienza locale, è l’elemento principale del menu, infatti la maggior parte delle portate lo vedono protagonista. La carta cambia quasi tutti i giorni in base alle disponibilità delle materie prime, che, come vi ho scritto, sono scelte con cura ogni mattina, e vi posso assicurare, che al gusto la freschezza e il sapore si percepiscono forte e chiaro….io non ho mai assaggiato in vita mia delle alici marinate così saporite!

Siete curiosi di sapere cosa abbiamo mangiato?!
Eccovi accontentati! Alici marinate solo nel limone con finocchietto selvatico, gamberi rossi marinati in succo di limone a arancia su letto di patate, pepe rosa in grani con arancia candita e sablè di acciughe, zuppetta di minestra cilentana con quinoa e polpettine di acciughe, fettuccine di farro farro a mano con pomodorino giallo, alici di menaica cacioricotta cilentano mentuccia e finocchietto, pasta mista con sugo di pesce, involtino di sgombro con quenelle di patate e menta su pure di fave, e per concludere…cannolo cilentano con crema di ricotta pere e cioccolato. Se solo ripenso all’intensità di tutti questi sapori ho di nuovo fame!

Volete il mio consiglio? Andateci!!!!!!
Tutti i contatti sono qui.

-Agriturismo i Moresani-

I Moresani sono un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che sicuramente saprà sorprendervi, prima per il suo fascino e poi per la moltitudine di attività che mette a disposizione. In quest’agriturismo infatti, oltre ad esserci una struttura ricettiva invidiabiabile vengono organizzate diverse attività: passeggiate a cavallo, corsi di cucina, preparazione del formaggio caprino e raccolto di ortaggi e verdure coltivati. E già, perchè all’agriturismo I Moresani tutto viene auto prodotto e poi viene lavorato e venduto nella bottega o viene utilizzato nelle cucine del ristorante.
Il ristorante, appunto.
Che dire, quando le materie prime sono le migliori auspicabili, le preparazioni semplici e genuine, il servizio impeccabile e l’atmosfera rilassata il gioco è fatto. Nel ristorante de I Moresani, potrete gustare la tipica cucina cilentana preparata a regola d’arte. Piatti semplici preparati rispettando la genuinità delle antiche preparazioni e dei prodotti biologici utilizzati, delineati da sapori autentici e decisi, che riportano al gusto buono della tradizione.

I contatti sono qui.

-Suscettibile-

Questo bellissimo locale a Pioppi è il posto ideale se siete alla ricerca di piatti fuori dall’ordinario. Il locale, è fine ed accogliente con una meravigliosa terrazza che affaccia sul mare, per godere di quella leggera brezza estiva ideale per accompagnare serate fatte di piatti eccellenti, chiacchiere, amici e risate.
Suscettibile è l’unione perfetta di tradizione, innovazione e territorialità. Tutte le preparazioni proposte in carta vengono ideate nel rispetto delle materie prime del territorio cilentano in concomitanza con la loro stagionalità. Il pesce è locale e freschissimo, lavorato con cura ed elaborato in proposte davvero interessanti, come ad esempio il carpaccio di triglia o il crudo di gambero rosso su acqua di sedano e fagioli cannellini, per non parlare dei primi piatti che sono davvero strepitosi….insomma, un ristorante che sa regalare abbinamenti e sapori tutti da scoprire e che, ne sono certa, sapranno conquistarvi!

I contatti sono qui.

BUON APPETITO

 

firma